Alexa Unica Radio
800 barumini

L’esploratore ritrovato nella Sardegna di fine ‘800 a Barumini

Domenica 23 giugno si inaugura al Centro Culturale Giovanni Lillu di Barumini la mostra dedicata alla Sardegna di fine ‘800

Barumini, 19 giugno 2019. Sardegna, Liguria e Nuova Guinea legate dalla storia e da un filo conduttore: la vita e le esperienze dell’esploratore genovese Luigi Maria D’Albertis. Ed è per raccontare le vicende quasi completamente dimenticate dell’ex garibaldino e che uniscono queste tre realtà, vicine e lontane, che il Comune di Barumini e la Fondazione Barumini Sistema Cultura presentano la mostra “L’esploratore ritrovato nella Sardegna di fine ‘800“. Nata dalla collaborazione con il Comune di Genova e il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo (Genova), l’esposizione visitabile fino al 31 gennaio 2020, sarà inaugurata domenica 23 giugno dalle ore 18, al Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” di Barumini.

All’inaugurazione della mostra che intende riscoprire e divulgare proprio le pagine poco note dell’avvincente storia legata a D’Albertis, interverranno il sindaco di Barumini, Emanuele Lilliu; le curatrici della mostra Anna Rita Punzo e Maria Camilla De Palma (direttore del Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo – Genova); la dottoressa Anna Segreti Tilocca (ex direttore degli Archivi di Stato di Sassari e Nuoro) e il professor Paolo Puddinu. È stato invitato a partecipare l’assessore regionale della cultura, Andrea Biancareddu.

LA MOSTRA. L’allestimento pone in dialogo manufatti ottocenteschi di produzione isolana, pezzi originali della collezione etnografica provenienti dalla Nuova Guinea, manoscritti, documenti d’archivio e oggetti personali appartenuti ai cugini genovesi. La mostra vuole restituire, inoltre, l’esclusivo ritratto dell’uomo dietro l’esploratore e presentare la figura del Capitano Enrico Alberto D’Albertis, nel cui castello genovese – oggi Museo delle Culture del Mondo – sono custodite le collezioni e i documenti riferite alle vicende e imprese storiche dei due protagonisti.

LA STORIA. Se infatti le imprese, le scoperte e le ricerche di cui Luigi Maria fu protagonista fino al 1888 sono note ed edite, il periodo successivo al trasferimento nell’isola risultava oscuro e lacunoso. L’esploratore genovese visse gli ultimi dieci anni della propria esistenza a Sassari, dove morì il 2 Settembre 1901 e dopo quasi 120 anni il ricordo di quel periodo riemerge dai documenti d’archivio e dalle fotografie inedite scattate dal Capitano Enrico Alberto D’Albertis durante le visite al cugino in Sardegna.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

gladiatori barumini mostra

Il mito dei Gladiatori a Barumini: verità svelate

A Barumini, i gladiatori stanno emergendo dentro il loro mito in una mostra affascinante che …