Alexa Unica Radio
conferenza time

Time in Jazz: la conferenza stampa di Paolo Fresu (audio integrale)

unica radio
Unica Radio Podcast
Time in Jazz: la conferenza stampa di Paolo Fresu (audio integrale)
Loading
/

Novità e aggiornamenti nel cartellone del trentaduesimo festival internazionale Time in Jazz illustrati alla stampa martedì 18 giugno dal direttore artistico Paolo Fresu, in un incontro con il pubblico e la stampa.  
 

Immancabile appuntamento dell’estate musicale, il Time in Jazz (con la direzione artistica di Paolo Fresu) andrà in scena dal 7 al 16 agosto a Berchidda (SS) e altre località del nord Sardegna, si riconosce quest’anno – come già annunciato nella conferenza stampa di presentazione dello scorso marzo a Milano – sotto il titolo “Nel mezzo del mezzo”.

Sarà un’edizione particolarmente ricca, con una quarantina di eventi musicali (tra i protagonisti, Omar SosaNils Petter MolværDanilo ReaOrnella Vanoni, l’Orchestra Mirko Casadei e, naturalmente, Paolo Fresue un vasto corredo di iniziative diverse, tra presentazioni di libri e novità editoriali, azioni di promozione e sensibilizzazione ambientale, laboratori e spettacoli per bambini, la consueta rassegna di film documentari, e altro ancora. 

Un’edizione che si riconosce sotto il titolo “Nel mezzo del mezzo”come il numero 32 che la connota e che, come spiega Fresu nella sua presentazione, “si colloca tra il 31 – naturale prosecuzione del primoriale e semiperfetto 30 – e il 33, palindromo della maturità e degli anni di Cristo oltre che numero che indica l’inizio e la fine delle cose”; nel mezzo come “un’isola, la Sardegna, che sta idealmente tra l’Africa e l’Europa (…) una “Terra di mezzo” in quell’“oceano contemporaneo delle nuove migrazioni degli anni Duemila” che è il Mediterraneo. Per il musicista di Berchidda è dunque “in questo essere ‘nel mezzo’ numericamente e geograficamente che va letta questa edizione del Festival internazionale Time in JazzUna manifestazione storica che osserva e che ascolta porgendo attenzione alle migrazioni sonore e culturali di questi anni tese tra passato e presente, suoni acustici ed elettronica, mainstream e ricerca oltre che trasformazioni in essere e violente convulsioni socio-politiche. Sempre più sentiamo la responsabilità di dover ribadire il ruolo centrale della storia musicale italiana da innestare nel più vasto linguaggio del jazz che naviga in altrettanti mari e oceani da cento anni a questa parte”.

ASCOLTA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL XXXII TIME IN JAZZ
 

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Time in Jazz: dal 1 dicembre disponibili gli abbonamenti

L’edizione 2024 di Time in Jazz si terrà ad agosto a Berchidda e in altri …