Progetto impact

Progetto IMPACT: progetti di migrazione e integrazione

Acli e IAL selezionano 40 migranti per 4 workshop dedicati a progetti migrazione e integrazione

Le Acli provinciali di Cagliari e lo IAL Sardegna stanno procedendo a selezionare i partecipanti ai workshop del progetto IMPACT Sardegna, promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, in partenariato con soggetti qualificati del territorio, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con risorse del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI).

Il progetto, finanziato con risorse FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è pensato per dare una spinta all’associazionismo e potenziare l’integrazione dei migranti di prima e seconda generazione.

Quattro workshop gratuiti per dare a quaranta migranti una formazione di base sui temi della creazione di impresa, del fundraising, della gestione e rendicontazione dei progetti e della costituzione di federazioni di associazioni.

Il progetto, in continuità con gli interventi degli ultimi anni, ha come obiettivo il consolidamento del sistema territoriale di integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi. I Workshop sono finalizzati ad accrescere il capitale sociale del sistema associazionistico affinché questo possa divenire vettore di partecipazione e sia in grado di influenzare tutti quei processi decisionali le cui ricadute appaiono rilevanti per le comunità immigrate.

I Workshop

I quattro incontri si terranno nelle sedi dello IAL. Il primo, sulla Creazione di impresa,si terrà venerdì 14 giugno a Sassari (via G. Prati, 22/28), il secondo, su Fundraising e progettazione di interventi nel settore dell’immigrazione, è previsto per il 21 giugno a Olbia (via Galvani, 64), il terzo, che tratterà di gestione e rendicontazione di progetti nel settore delle migrazioni, sarà il 28 giugno ancora a Olbia. L’ultimo, sul tema della costituzione di una federazione di associazioni è previsto per il 5 luglio a Elmas (via Perucca, 1).

I destinatari devono essere:

• Cittadini di Paesi Terzi attivisti o dipendenti di associazioni di migranti e delle seconde generazioni e/o di enti/associazioni iscritti al registro di cui all’art. 42 del T.U. sull’immigrazione o iscritti ad altri Registri di natura pubblica;
  • Cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti in Italia, interessati all’avvio o costituzione di nuove associazioni.

Al termine del Workshop sarà rilasciato a tutti i partecipanti un Attestato di partecipazione.

Parteciperanno a ciascun incontro i primi 10 che faranno domanda. Le istanze di partecipazione devono essere presentate allo IAL utilizzando il format presente sul sito ialsardegna.it entro le seguenti date:

Scadenze
    Creazione di Impresa – entro l’11/06/19
    Fundraising e progettazione – entro il 18/06/19
    Gestione e rendicontazione di progetti – entro il 25/06/19
    Costituzione di una federazione di associazioni – entro il 02/07/19

About Redazione

forum regionale dell'agricoltura

Forum regionale dell’agricoltura: il 15 e 16 giugno a Villasimius

Il 15 e 16 giugno a Villasimius presso il Pullmann Temi Ama Resort ‘il forum …