Alexa Unica Radio
Ex manifattura

La vera Sardegna all’Ex Manifattura Tabacchi

Il 14 giugno, all’Ex Manifattura Tabacchi, un documentario per mostrare una Sardegna più autentica.

Venerdì 14 giugno alle 18, presso le officine dell’ex manifattura tabacchi, verrà presentato  il documentario “Le Stagioni di Nughedu”, con la presenza del regista Vincenzo Ligios.  

 
Il documentario è ambientato in piccolissimo paese del Barigadu ed esamina la comunità di Nughedu Santa Vittoria lungo l’arco di un’anno. Attraverso le stagioni, ogni generazione gioca il suo ruolo nel ciclo della vita che sembra girare ininterrottamente.
L’obiettivo del documentario è quello di raccontare una Sardegna autentica, lontana dalle feste in costume e dalle sagre artefatte per attrarre i turisti. Viene messa in risalto una parte dell’isola che oggi vive un fenomeno di spopolamento, ma che mantiene uno stile di vita semplice e unico.
 
Il legame con le tradizioni del passato, uno sguardo verso le opportunità del presente, una voglia di esplorare aspetti futuri della contemporaneità.
L’ambizione è quella di restituire uno spaccato dell’epoca che oggi viviamo, le immagini si fanno veicolo e diventano una capsula del tempo per tramandare ai posteri il mondo delle nostre comunità.
 
L’evento è all’interno della programmazione Friday off: Venerdi alle officine, in occasione della  mostra “Barbagia, Arcipelago Italia”. L’esposizione è curata da Sardarch -Francesco Cocco, Nicolò Fenu e Matteo Lecis Cocco-Ortu, Simone Solinas e Giorgio Peghin.

About Emmanuele Piga

Emmanuele Piga nasce a Cagliari il 2 Agosto 1999. Conseguita la maturità linguistica nel 2018, nello stesso anno comincia a studiare presso la facoltà di Studi Umanistici di Cagliari, seguendo l'indirizzo letterario di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica.

Controlla anche

SINNOVA

Il mondo dell’innovazione in Sardegna si ritrova a SINNOVA

Get Widget Il sesto Salone dedicato alle nuove tecnologie del futuro compie sei anni. Benvenuti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.