Alexa Unica Radio
Distretto aerospaziale

Il Distretto Aerospaziale della Sardegna sbarca a Malta

Malta e Sardegna presentano il progetto BAT.

La collaborazione fra la Repubblica di Malta e la Regione Sardegna sfocia nella presentazione del Progetto “BAT – Navigazione Aerea Innovativa basata su Sistemi Inerziali”. Il progetto è stato curato, nel gennaio scorso, dalle aziende promotrici Lion Consulting, AIRBUS, GEM Elettronica e dalla società maltese WES TRADE. Il tutto alla presenza del Primo Ministro Maltese Joseph Muscat e del Ministro della Difesa del Governo Italiano Elisabetta Trenta. 

Il ruolo giocato dal DASS (Distretto Aerospaziale della Sardegna) nella presentazione e promozione di questo progetto ha convinto gli enti di ricerca maltesi ad approfondire alcune tematiche di potenziale cooperazione. Il Presidente del DASS, Giacomo Cao, si è recentemente recato a Malta per una serie di incontri dedicati.

Il DASS era accompagnato dall’azienda maltese WES TRADE, che da diversi anni sta favorendo una più profonda collaborazione fra le due isole.

La visita ha consentito di mettere le basi per proficue collaborazioni con il Malta Council for Science and Technology (MCST), l’Istituto di Tecnologie Aerospaziali dell’Università di Malta e il Malta College of Arts, Science and Technology (MCAST).

Nel corso degli incontri sono scaturite numerose e interessanti iniziative che verranno sviluppate e approfondite nei prossimi mesi.

“È stata un’occasione molto utile per illustrare le attività svolte dal distretto a partire dalla sua fondazione, peraltro molto apprezzate sia in termini di contenuti scientifici e tecnologici sia in relazione alla dimensione finanziaria delle progettualità già in essere,” – ha sottolineato il Presidente Cao al termine degli incontri – “e mettere le basi per l’attivazione di adeguate forme di collaborazione nel settore aerospaziale a favore dello stato maltese che possano consentire ai Soci del distretto di fornire il loro prezioso contributo”.

“Siamo davvero felici ed onorati che le iniziative lanciate dalla WES TRADE stiano avendo un ottimo successo su tutti i settori identificati come strategici nella collaborazione fra Malta e la Regione Sardegna.”–  ha rilanciato  l’Ing. Alessio Bucaioni CEO della WES TRADE – “Lavoreremo nei prossimi mesi a fianco delle istituzioni maltesi per favorire questa integrazione con il DASS che sembra promettere ottimi risultati”.

About Emmanuele Piga

Emmanuele Piga nasce a Cagliari il 2 Agosto 1999. Conseguita la maturità linguistica nel 2018, nello stesso anno comincia a studiare presso la facoltà di Studi Umanistici di Cagliari, seguendo l'indirizzo letterario di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica.