Renzo Perra

Immortal Landscapes di Renzo Perra in mostra al May Mask

In esposizione nello spazio espositivo May Mask i lavori di Renzo Perra: inaugurazione venerdì 14 giugno alle 19

La mostra Immortal Landscapes vede esposti 7 acquari realizzati da Renzo Perra, dove piante e rocce, sapientemente organizzate e disposte, ricreano paesaggi celebri delle coste sarde. L’inaugurazione è prevista per venerdì 14 giugno alle ore 19 presso lo spazio espositivo May Mask.

“Davanti all’acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere, in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri…come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

La ricerca dell’elemento naturale, sin da bambino, spinge Perra a creare universi sotto vetro, per raccontare la Sardegna, riproporla in miniatura, ricostruendo la vegetazione, anche dove in realtà i cambiamenti ambientali dovuti all’intervento umano nelle zone più turistiche hanno creato importanti danni agli ecosistemi.

L’intento è di “fermare” l’immagine della natura ancora incontaminata, come in uno scatto fotografico, rendere immortale quel preciso luogo, che da quel momento non subirà più le modificazioni a cui sarà invece soggetto nella realtà.

Immortal Landscapes è il racconto della Sardegna prima delle cartoline e del turismo di massa, sacralizzata e venerata, rispettosa e rispettata, protetta e custodita, “in una campana di vetro” come le cose preziose.
Chiara Manca

Immortal Landscapes

“Il mondo acquariofilo mi ha affascinato fin da quando ero bambino: passavo delle ore a fissare qualunque acquario vedessi. Ne ho sempre avuto uno in casa e questo ha fatto si che potessi approfondire la materia in modo diretto, studiando inizialmente da autodidatta e successivamente, con l’aiuto di forum e libri, ho potuto colmare anche le mie lacune scientifiche. Ho iniziato a fare tesoro di ogni esperienza dai 20 anni in poi, quando sono riuscito a ricavare un spazio che potesse contenere 30 acquari e che mi permettesse di creare, modificare layout e studiare comportamento ed esigenze di ogni singola specie che ho allevato, sperimentando più di 150 allestimenti d diverso genere. Col tempo ho capito che gli acquari rappresentano un vero e proprio spazio naturale, un habitat fantastico racchiuso da dei vetri e godibile nella propria casa e in grado, personalmente, di trasmettere pace e serenità anche nei momenti più difficili della vita.Dopo tanti anni di escursioni in giro per la Sardegna sono rimasto affascinato della sua bellezza e il desiderio di essere sempre circondato dalla natura, che io amo, anche dentro casa mi ha spinto a creare questi acquari che ne riproducono le cale, come piccolo modo per far conoscere attraverso la mostra la bellezza delle nostre coste. Negli anni ho potuto vedere anche i cambiamenti naturali degli habitat e la loro distruzione, spesso dovuta agli interventi dell’uomo. Ho voluto ricreare questi luoghi per dargli un immortalità, come se potessero rimanere realmente indelebili nel tempo”.
Renzo Perra

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Davide Siddi: ritorno a Cagliari con una mostra dedicata alla luce

Il pittore cagliaritano Davide Siddi, noto per la sua maestria nell’acquerello e per la sua …