Ruota panoramica

Al porto di Cagliari arriva per sei mesi la ruota panoramica

L’autorità portuale ha pubblicato il bando per la ruota panoramica. Domande entro il 28 giugno

E’ confermato il bando per l’installazione della ruota panoramica a Cagliari. L’ok arriva dall’Authority portuale guidata da Massimo Deiana. Sarà installata a pochi metri dall’acqua e sarà alta cinquanta metri e occuperà oltre mille metri quadri. Resterà per sei mesi a partire da giugno sino a dicembre. Entro il ventotto giugno – dichiara Deiana – verranno definite tutte le pratiche.

Un progetto di cui si parlava da maggio 2019 e che vedeva protagonista il progetto inedito frutto di una società privata, la Steinhaus Lorella. Un sogno che potrebbe avverarsi già da fine giugno. Costo dell’opera, investimento poco meno di 4 milioni di euro: ne beneficerebbe l’intera collettività, così come accade già in altre città importanti che hanno offerto questo diversivo per ammirare dall’alto un panorama suggestivo e invidiabile.

Certo, fondamentale sarà la conferenza di servizi istruttoria tra Autorità Portuale, con Vigili del fuoco, Comune, Soprintendenza, Questura e Guardia Costiera, per il nullaosta definitivo.

L’assegnazione avverrà tramite bando pubblico sul sito dell’Autorità Portuale, che intende concedere un’area di 1184 mq, compresa tra il molo Sanità e la Calata di via Roma, per l’installazione temporanea dell’attrazione turistica.

Tra i requisiti della ruota panoramica: non dovrà avere più di 20 anni; dovrà essere di altezza compresa tra i 35 e i 50 metri; dovrà essere fornita di un numero minimo di 20 cabine. La concessione avrà la durata di sei mesi, non prorogabili e comprensivi del periodo necessario per le operazioni di montaggio, smontaggio e rimessa in pristino dello stato delle aree concesse.

Sono ammesse solo le imprese, o i consorzi di imprese, che negli ultimi tre anni hanno gestito un’attrazione della stessa tipologia. Il bando scade il 28 giugno a mezzogiorno.

About Redazione