Alexa Unica Radio
Manga Do

Manga Do – Igort e la via del manga.

unica radio
Unica Radio Podcast
Manga Do - Igort e la via del manga.
Loading
/

Manga Do: il documentario sulla poetica dell’autore sardo raccontato su Unica Radio dal regista Domenico Distilo

Il regista Domenico Distilo ci racconta la lavorazione del docufilm Manga Do – Igort e la via del manga. Il film verrà proiettato martedì 11 giugno al cinema Alkestis di Cagliari, in Via Loru.

Dopo il primo volume dei Quaderni Giapponesi, il “documentario” a fumetti sul primo viaggio in Giappone, Igort percorre ancora una volta il sentiero della Manga Do (la “Via del Manga”). A differenza del primo viaggio, ora a seguirlo dietro la cinepresa c’è il regista Domenico Distilo. L’autore, equipaggiato di quaderni, matita e acquerelli propone i racconti delle sue esperienze tracciando su carta una lunga serie di paesaggi, aneddoti oltre che una ricchissima galleria di personaggi incontrati.

Da Tokyo a Nagoya, dalla penisola del Kii fino ad Izumo e a Hiroshima, Igort è accompagnato anche dall’amico fotografo Giovanni Piliarvu. I due propongono un’affascinante analisi dei loro sguardi sul mondo. Sguardi differenti, ma uniti da un solo obbiettivo. L’impegno a raccontare e preservare il tempo e la memoria.

Il film ha l’intento di condurre lo spettatore alla scoperta di un percorso volto a trasformare un metodo, il racconto disegnato, in un esercizio di raffinamento interiore.

In questo affascinante viaggio e nella bellezza dei luoghi attraversati è concentrato il cuore dell’opera di Igort, Quaderni Giapponesi/volume secondo di cui il documentario racconta la lavorazione.

Igort e Distilo

Domenico Distilo è diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Con Igort ha lavorato già nel 2013 nel documentario Igort, il paesaggio segreto, dove racconta come l’autore ha svolto la ricerca del materiale per una trilogia di graphic novel sull’Unione Sovietica e l’evoluzione del rapporto dell’artista stesso con il racconto per immagini.

Igort, classe 1958, è regista, fumettista e romanziere dalla notevole produzione artistica. Attualmente è nelle librerie con la graphic novel Kokoro di recente uscita e già alla seconda ristampa

Segui il link per sapere di più su Manga Do http://www.movieday.it/movie/index?movie_id=1126

Ascolta l’intervista

About Salvatore Uccheddu

Classe 1989. Appassionato cinefilo a 360°, degustatore di birre e di pizze. Amante dei bei film, ma anche di quelli brutti, davvero brutti. Si è cimentato come regista in lavori discutibile fattura. Irriducibile cacciatore di interviste agli addetti ai lavori della settima arte.

Controlla anche

gaming 1557358 340

Elden Ring, In uscita il manga ispirato

A una settimana dall’uscita in Giappone, arriva in Italia il 12 settembre, per Panini Comics, …