teatro massimo

Theodoros Terzopoulos al Teatro Massimo

Il maestro Theodoros Terzopoulos al Teatro Massimo

Giovedì 30 maggio, dalle ore 15 il maestro Theodoros Terzopoulos – ospite di Sardegna Teatro – sarà protagonista di un incontro, aperto al pubblico e gratuito, coordinato dal giornalista e critico teatrale Andrea Porcheddu (Associazione Nazionale Critici di Teatro).
Theodoros Terzopoulos, fondatore di Attis Theatre, è uno dei grandi maestri della scena teatrale contemporanea. Il suo lavoro registico spazia da testi greci antichi – Baccanti, Medea, Antigone, Promoteo Incatenato – a opere di autori del Novecento quali Samuel Beckett, Federico Garçia Lorca, Bertolt Brecht e non solo.

Ha lavorato con Heiner MüllerBob Wilson e Tadashi Suzuki; con loro programma e dirige Theatre Olympics, kermesse di teatro dal respiro mondiale, che raccoglie eccellenti esempi dalle scene di tante latitudini differenti.
Negli ultimi 30 anni la compagnia ha rappresentato più di 1900 spettacoli in tutto il mondo.
Il metodo di lavoro da lui concepito e fondato è oggetto di studi nelle Scuole di Teatro e nei Dipartimenti di Studi Classici di oltre 30 Università in tutto il mondo.

Theodoros Terzopoulos

Theodoros Terzopoulos è nato nel villaggio di Makrygialos, nella provincia di Pieria, nel nord della Grecia. Ha frequentato la Scuola Drammatica K. Michailidis (Atene, 1956-67) e ha studiato e lavorato come aiuto regista presso il Berliner Ensemble (Berlino, 1972-76). È stato anche regista alla Scuola Drammatica Statale della Grecia del Nord (Thessaloniki, 1981-83). Nel 1985 ha fondato a Delphi il gruppo Attis Theatre. Ha diretto tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide opere e drammi contemporanei dei più importanti drammaturghi europei e scrittori greci. Theodoros Terzopoulos e l’Attis Theatre, nell’arco di trent’anni, hanno presentato duemila spettacoli in tutto il mondo. Il metodo di Theodoros Terzopoulos e ilsuo approccio alla tragedia greca antica vengono insegnati in accademie teatrali, istituti e dipartimenti di studi classici in tutto il mondo. Molti libri sul suo metodo di lavoro sono stati pubblicati e tradotti in greco, inglese, tedesco, turco, russo, cinese e polacco. È stato direttore artistico dell’International Meetings of Ancient Drama a Delfi (1985-88), ed è stato membro fondatore dell’International Institute of Mediterranean Theatre dal 1990 di cui è stato anche presidente. Inoltre è stato il creatore e direttore artistico dell’International Meetings of Ancient Drama di Sikyon (Grecia) dal 2004 al 2011. Dal 1993 è presidente dell’International Committee of Theatre Olympics, è stato direttore artistico della prima edizione (Delfi, Grecia, 1995) e presidente delle successive cinque edizioni.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

IMA di Sofia Nappi

“IMA” di Sofia Nappi / Sosta Palmizi: arriva il tour in Sardegna

“IMA”, una creazione della famosa coreografa Sofia Nappi, farà tappa ad Arzachena, Tempio Pausania, Ozieri …