rettorato di domani

Ateneika 2019: cerimonia di lancio in rettorato domani

Domani 29 maggio cerimonia in rettorato per il lancio dell’evento Ateneika 2019

Cerimonia in rettorato

Domani, mercoledì 29 maggio, alle 10.30, in rettorato si tiene la cerimonia dell’evento lancio di Ateneika 2019. All’evento prende parte il rettore Maria Del Zompo, il pro rettore vicario Francesco Mola, i presidenti delle sei facoltà dell’ateneo, il presidente del Cus Cagliari, Marco Meloni e Alessio Correnti, responsabile organizzativo della dieci giorni di sport, concerti, formazione, solidarietà e inclusione. Da venerdì, con cerimonia inaugurale, al 9 giugno, si apre la caccia ai campioni in carica di Ingegneria e architettura.

Medagliere

Ai lavori di presentazione della settima edizione di AteneiKa, festival di sport, musica e formazione che si svolge nella Cittadella Sportiva Sa Duchessa, il presidente della facoltà di Ingegneria e architettura campione in carica di Ateneika, Corrado Zoppi, “rende” il medagliere al rettore. La professoressa Del Zompo lo darà alla facoltà che si aggiudica la competizione. L’evento mette al via oltre 1.800 atleti in dodici discipline sportive. Dieci giornate di gare che, novità della competizione, si chiudono nel “terzo tempo”,  tradizionale incontro dopo-gara tra i giocatori di entrambe le squadre. L’evento, dagli sport ai concerti, è ad accesso libero. Ateneika è aperta a studenti e docenti e prevede gare di atletica leggera, badminton, basket, calcio a 5, calcio balilla, calcio tennis, pallavolo, scacchi, scherma, tennis, tennistavolo e E-sport Fifa 2019. In scaletta due eventi specifici aperti a tutti: Battle of AteneiKa, competizione di crossfit a cura di Crossfit Kasteddu e Un sorriso per Sara, meeting di atletica leggera, in ricordo della giovane sportiva del Cus Cagliari, Sara Satta. “Il Medagliere” di Ateneika2018 è stato vinto da Ingegneria e architettura.

Sponsor&ospiti

AteneiKa 2019, in collaborazione con Special Olympics Italia-Team Sardegna (associazione sportiva internazionale, partner dell’evento dal 2013, promuove atletica, basket e calcio a 5 per sportivi con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità), prevede dieci giornate di gare, concerti ed eventi formativi – sempre ad ingresso gratuito – incentrate sui valori aggregazione, benessere e condivisione. In sei anni di attività, AteneiKa ha registrato oltre duemila studenti all’edizione del 2018 tra volontari e partecipanti. I visitatori, tra tifosi e pubblico, hanno sfiorato quota 70mila. Tra gli artisti in scaletta Motta, Rancore, Cor Veleno, Tre allegri ragazzi morti, Daniele Celona. Alle scorse edizioni hanno preso parte, tra gli altri, The Zen Circus, Ghemon, Nitro, Sikitikis, Mezzosangue, Nada e Linea77.

Formazione e inclusione

AteneiKa promuove i linguaggi universali di sport e musica con un approccio alla formazione. Inoltre, l’evento cura anche i rapporti con il territorio e regala ai residenti del quartiere di Is Mirrionis la Cus card 18-19 che consente l’accesso agli impianti universitari per un anno. L’evento è organizzato e promosso dal Cus Cagliari, con il contributo di Ersu e Università di Cagliari, Special Olympics Italia (Team Sardegna), le associazioni Il Paese delle Meraviglie, OlimpiKa, Tdm2000 International e il supporto degli sponsor  Birra PeroniNastro Azzurro Sardegna-malto 100% sardo, Gruppo Campari, Banco di Sardegna, Sbiot, Sidal, Macron, i media partner L’Unione Sarda, Radiolina e Videolina .

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …