Unica News del 22 maggio 2019 ore 12.00

Unica News
Unica News del 22 maggio 2019 ore 12.00
/

Appuntamento con l’informazione di Unica News del 22 maggio 2019. Quattro appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì alle ore 10,  12, 17 e 19 in onda su Unica Radio

Spazio giornaliero dedicato alle ultime notizie del territorio, cronaca, cultura ed eventi culturali. Edizione di Unica News del 22 maggio 2019. Con Unica News rimani informato su quello accade intorno a te. Unica Radio racconta la città che cambia.

In questo appuntamento con l’informazione di Unica News, spazio alla cronaca nazionale e locale, alla cultura e allo sport:

• Decreto sicurezza, pronta la nuova bozza. Salvini spinge, Di Maio: Vuole scontro con il Quirinale’. Restano le multe alle navi ma spariscono i riferimenti al salvataggio di migranti. Conte non esclude via libera prima delle europee. Alcune criticità sul provvedimento sono state infatti manifestate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al premier Conte in un colloquio riservato nei giorni scorsi
  • Esteri. Gli Stati Uniti sospettano che il regime di Assad abbia nuovamente usato armi chimiche in Siria. E si dicono pronti, insieme agli alleati, a “rispondere rapidamente e in modo appropriato”. Un’eventualità che apre per Donald Trump un nuovo fronte di scontro in Medio Oriente dopo l’Iran.
  • Processo Cucchi. L’Arma dei carabinieri e il ministero della Difesa hanno presentato istanza di costituzione di parte civile nel corso dell’udienza preliminare che vede coinvolti otto carabinieri, tra cui anche ufficiali, accusati di depistaggio sul caso della morte di Stefano Cucchi. Il Gup si è riservato di decidere. A presentare istanza è stata anche la famiglia Cucchi, l’appuntato Riccardo Casamassima, gli agenti di polizia penitenziaria, il Sindacato dei Militari e Cittadinanzattiva.
  • Arte. Opere del Museo del ‘900 spiegate ai detenuti. Succede con Outdoor, progetto ormai collaudato, che diventa così parte di ‘Educare alla bellezza’, il piano allestito per conoscere i musei fiorentini già avviato dalla scuola per l’Istruzione degli adulti e che vede partecipare i detenuti e le detenute iscritti e frequentanti corsi scolastici a Sollicciano. È la prima volta che opere d’arte moderna di valore come quelle di Paresce e Pozzati superano le mura di un carcere.
Musica. Motta in tour dal 25 maggio
  • Il via da Milano, “poi mi fermerò, per tornare consapevole”. Parte il 25 maggio, da Milano, il nuovo tour di Motta, che torna dal vivo con un nuovo spettacolo che prende il nome da una frase contenuta in “Dov’è l’Italia”, brano presentato alla 69/a edizione del Festival di Sanremo. Con il nuovo Tour Motta suonerà quest’estate
  • Ultraleggeri per ricerca dispersi mare. Gli aviatori volontari che fanno parte dell’associazione sportiva AliSardegna metteranno a disposizione della Protezione civile i loro aerei ultraleggeri per il pattugliamento del territorio isolano soprattutto nel periodo estivo. Coinvolti in ogni missione fino a 10 velivoli ultraleggeri, tra cui un moderno idrovolante capace di ammarare anche al largo se le condizioni meteomarine lo consentiranno. Si tratta di mezzi con una gamma di velocità compresa tra i 150 e i 250 chilometri. A bordo vi saranno due persone, il pilota e il navigatore osservatore.
  • Gli studenti sardi sono pronti ad un nuovo maxi-sciopero per difendere la terra dal riscaldamento globale: Fridays For Future, il movimento ispirato alle proteste della sedicenne svedese Greta Thunberg, torna in piazza a Cagliari, Oristano, Sassari e Olbia con cortei, striscioni e slogan. La data scelta per il secondo sciopero globale per il clima, il 24 maggio, non è casuale: si protesta per strada a due giorni dalle elezioni europee.
  • Spazio: l’astronauta Roberto Vittori a Cagliari. Cinque giornate a giugno dedicate all’aerospazio tra Cagliari e San Basilio, sede del radiotelescopio: tra gli ospiti anche l’astronauta Roberto Vittori. Un programma di incontri, seminari e visite-eventi con la partecipazione di scienziati. Obbiettivo raccontare la storia affascinante delle esplorazioni spaziali e il ruolo assegnato alla Sardegna per le prossime grandi avventure verso la Luna e Marte.
  • Banda ultralarga solo per metà dei sardi. Poco più della metà delle famiglie sarde ha accesso alla banda ultra larga. Infatti, il 54% circa della popolazione della Sardegna è servita dalla rete dati ad altissima velocità. Lo rivela un dossier dell’Ufficio studi di Confartigianato Sardegna. A livello provinciale sardo, le più fortunate sono le famiglie di Cagliari, il cui territorio è coperto al 72%.
  • Da latte a maltempo, sos per le campagne. Non solo latte. Il settore ovino è importante, ma le campagne chiedono azioni e risposte anche per viti, olivi, apicoltura. E ribadiscono la necessità di una programmazione a lungo termine per sfruttare le chance che possono arrivare dall’Europa. È il messaggio lanciato dall’assemblea di Agrinsieme nel primo incontro pubblico con la nuova assessora regionale all’Agricoltura Gabriella Murgia.

About Fabio Garau

Amante della musica italiana e del canto. La radio per me una passione che mi tiene compagnia tutti i giorni.

Social

Informazione. 14,5 mln di italiani utilizzano Facebook per informarsi.Ben 4,5 lo fanno solo sui social. Rapporto Censis-Ital Communications

Censis-Ital Communications: ci sono 4 milioni e mezzo di italiani che si informano …