Studenti imprenditori

Finale degli studenti imprenditori della Sardegna

Il 23 maggio dalle 9.30 alle 13.30 alla Mediateca del Mediterraneo – Cagliari si svolgeranno le finali degli studenti imprenditori della Sardegna

Anche quest’anno al via la finale della competizione regionale del programma “Impresa in azione” rivolta ai giovani studenti imprenditori della Sardegna, il programma didattico di Alternanza scuola-lavoro promosso da Junior Achievement Italia, prima associazione no profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani – organizzata da Sardegna 2050 con la collaborazione di Europe Direct della Regione Sardegna, Confindustria giovani, Contamination Lab dell’Università di Cagliari, Saras e Open Campus Tiscali.

Impresa in azione è il programma di Alternanza scuola-lavoro che consente agli studenti delle scuole superiori di secondo grado delle classi terze, quarte e quinte di costituire una vera e propria impresa che, con la supervisione di un docente tutor e di un esperto d’impresa, progetta, realizza e vende un prodotto o un servizio innovativo.

Prima della competizione vera e propria, vi sarà una sessione formativa e informativa dedicata agli studenti, durante la quale professionisti e imprenditori tracceranno un quadro delle competenze necessarie per approcciarsi al mondo del lavoro accogliendo le sfide del cambiamento.

Ore 9,30  Tavola rotonda “Professioni del futuro”
Alessandra Argiolas, Responsabile marketing Argiolas Formaggi

L’innovazione nei mestieri tradizionali
Carla Giordano, Human Resources Avanade

Impresa 4.0
Tania Cannas, Consultant Adecco
Barbara Sebis, Responsabile di Selezione della filiale di Cagliari Adecco

Strumenti di recruiting e web reputation
Antonello Chessa, Antonio Mura, Rossella MarocchiEurope Direct Regione Sardegna

I giovani e l’Europa, opportunità per il futuro
Modera: Simone Ferrari

Ore 12.00 Finale di Impresa in azione
I partecipanti sono chiamati a presentare la propria idea imprenditoriale, un prodotto o un servizio, sviluppata realizzata e commercializzata durante tutto l’anno scolastico:
– si confronteranno con il pubblico,
– terranno un colloquio con i giudici
– mostreranno un video-pitch con le informazioni della loro mini-impresa

I PREMI
I vincitori di questa prima fase regionale potranno partecipare alla competizione nazionale BIZ Factory a Milano e contendersi il titolo di Migliore Impresa JA 2019.

About Redazione

Sardegna a scuola

Giovani e matematica: le difficoltà della Sardegna

La Sardegna si trova di fronte a una sfida educativa senza precedenti, come evidenziato da …