Alexa Unica Radio
vignaioli 18a

Vignaioli: la seconda edizione a Cagliari

Domenica 12 maggio si tiene la seconda edizione di Vignaioli, a Cagliari, con 20 produttori provenienti da tutta Italia

Una festa del vino di qualità tra degustazioni, musica e cibo, per una giornata all’insegna della cultura enologica. Domenica 12 maggio torna VIGNAIOLI, un progetto che nasce dalla collaborazione tra Sabores / Sapori di Sardegna Babeuf, ormai da anni punti di riferimento del buon bere a Cagliari, e che coinvolge il festival Here I Stay, a cui è affidata la scelta musicale con DJ set in vinile che andranno avanti tutta la sera e un concerto finale del gruppo Malphino, direttamente da Londra a suon di Cumbia. 

VIGNAIOLI – che quest’annofesteggia la sua seconda edizione – è una piccola fiera informale e conviviale con 20 produttori in arrivo da tutta Italia. La giornata del 12 maggio sarà una festa nella splendida cornice di Bingia Pernis, a pochi passi dal centro città, con cancelli aperti a partire dalle 12 e sipario in serata, con chiusura alle 20.

L’idea e quella di far conoscere, attraverso degustazioni e incontri informali, il lavoro dei vignaioli che riescono ad esprimere il terroir delle proprie zone di produzione. Particolare attenzione è data a quei produttori che dimostrano un approccio sostenibile ai metodi di vinificazione e produzione, non facendo quindi ricorso alla chimica di sintesi in vigna né a coadiuvanti nella vinificazione. Per questo molti produttori presenti hanno una certificazione biologica e tanti di essi lavorano in biodinamica. Il piccolo produttore, dunque, al centro del processo di trasformazione dell’uva in vino, con la sua storia, la sua sapienza, il suo percorso. 

I produttori sardi – Tenute Dettori – Senori (SS), Az. Agricola Pusole – Baunei (OG), Az. Deperu-Holler – Perfugas (SS), Meigamma – Villasimius (CA), Tenute Santu Teru – Nurallao (CA), Az.Agricola Soi – Nuragus (CA), Az. AG. Mereu – Sorgono (NU), Az. Ag. Canneddu – Mamoida (NU), Francesco Mariotti – Tempio Pausania (SS), Cantina Carta – Bosa (OR), U Bertin – Carloforte (CI) 

I produttori nazionali – Az. Ag. Sagona – San Clemente In Valle (AR), Az. Rocco di Carpeneto – Carpeneto (AL), Az. Ag. TerraQuilia – Guiglia (MO), Az. Vinicola Maria Bortolotti – Zola Pedrosa (BO), Az. Giovanni Iannucci – Guardia Sanframondi (BN), Az. Ag. Gatti – Ponte di Piave (TV), Ampeleia – Roccatederighi (GR), Az. Ag. Le Nuvole – Melfi (PZ), Az. Monte di Grazia – Tramonti (SA) 

Nicola Gatta – Gussago (BS) 

La musica – A chiudere una giornata di selezioni musicali in vinile – con ai piatti il collettivo Fratellanza r’n’r – saranno i Malphino, band londinese di musicisti e artisti visivi. Atmosfere tropicali, trame di fisarmonica, il ritmo ipnotico della cumbia per archiviare con un gran concerto questa seconda edizione di Vignaioli. 

Info e contatti

Per maggiori informazioni visitare il Sito Web oppure le pagine Facebook
Babeuf– Sabores– Here I Stay.

About Giulia Olla

Nata a Cagliari nel 1995, studentessa di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica presso L'Università di Cagliari

Controlla anche

Premio Promotori di cultura alimentare sana e sostenibile

Il premio organizzato da Foodinsider è stato consegnato a Laore Sardegna in occasione del Summit …