Alexa Unica Radio
lab boat

Lab Boat 2019, Cagliari e Sassari ultime tappe del progetto

Il Lab Boat volge al termine, ultimi gli studenti di Cagliari e Sassari.

La seconda edizione del progetto di divulgazione scientifica “Lab Boat 2019 – navigare con la scienza” volge al termine e si chiuderà nelle città di Cagliari (9 e 10 maggio) e Sassari (10 maggio). Promosso e organizzato dal CRS4 e finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dalla Fondazione Sardegna Film Commission.

Giovedì 9 maggio a Cagliari, alle ore 10:30, 

Nella sala M2 del Teatro Massimo, si terrà un evento divulgativo dal titolo: “Ricerca estrema, dal Polo Nord al Polo Sud”. Paola Catapano, giornalista del CERN, racconterà la spedizione scientifica PolarQuest 2018, organizzata in occasione del 90esimo anniversario dell’impresa polare di Umberto Nobile.

A seguire, l’ingegnere Marco Buttu parlerà della sua esperienza al Polo Sud, dove ha vissuto per più di un anno con temperatura record di -98 gradi centigradi. Questa esperienza di Buttu e del suo team è servita all’Agenzia Spaziale Europea per capire come il corpo si adatta ad un ambiente extraterrestre.

Venerdì 10 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Al Porto di Cagliari si svolgeranno laboratori interattivi per le classi delle scuole superiori prenotate. Saranno presenti Enrico Pieroni del CRS4, con laboratori sull’energia, e Corrado Cicalò dell’INFN, raggi cosmici. Si terranno poi altri laboratori curati dai ricercatori dell’Università di Cagliari, Alessandra Carucci, Giorgia De Gioannis e Carlo Maria Carbonaro.

Venerdì 10 maggio a Sassari, alle ore 17:00.

Nell’ex biblioteca dell’Università di SassariBastiano Sanna, presidente della Semma Therapeutics, esporrà “L’alchimia della scienza: tra biologia e ingegneria, verso nuove cure per il diabete”. Si parlerà di diabete e di come le cellule staminali coltivate in un bioreattore diventino isole pancreatiche che possono curare la malattia.

Il progetto Lab Boat 2019, in corso dal 3 al 10 maggio, si divide in tre attività riservate principalmente alle scuole superiori. La prima vede gli studenti vincitori del contest, con un gruppo di ricercatori, impegnati in attività didattiche sulla barca a vela Adriatica.

La seconda attività, novità di quest’annoè di tipo seminariale e divulgativo, destinata alle scuole e al largo pubblico nelle seguenti città. 3 maggio Alghero; 6 maggio Oristano; 7 maggio Carloforte; 9 maggio Cagliari; 10 maggio Sassari.

La terza attività si svolgerà il 10 maggio al Porto di Cagliari e si tratta di laboratori interattivi, riservati alle scuole iscritte. Gli studenti svolgeranno gli esperimenti sia sul molo che a bordo della barca ormeggiata.

About Emmanuele Piga

Emmanuele Piga nasce a Cagliari il 2 Agosto 1999. Conseguita la maturità linguistica nel 2018, nello stesso anno comincia a studiare presso la facoltà di Studi Umanistici di Cagliari, seguendo l'indirizzo letterario di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica.

Controlla anche

Mercoledì 24 aprile Quartu ricorda Sa Die de sa Sardigna

Per celebrare Sa Die de sa Sardigna, mercoledì 24 aprile alle 16 presso il Centro …