utopie e distopie

Giornata di studi “Viaggi, Utopie, Distopie – Volume II”

Università degli studi di Cagliari presenta la Giornata di Studi “Viaggi, Utopie, Distopie – Volume II”

La Giornata di Studi “Viaggi, Utopie, Distopie – Volume II”, con il patrocinio dell’Università degli studi di Cagliari, che si svolgerà presso l’Aula Magna Motzo, Facoltà di Studi Umanistici, il 9 Maggio, dalle ore 9:00 – 20:00, si pone e propone l’obiettivo di interrogarsi sulla possibilità dell’utopia nel XXI secolo rintracciando così anche l’eredità delle distopie, diffuse dall’arte letteraria prima e dal cinema e social media poi, nelle riflessioni critiche sulla realtà contemporanea, in un’epoca di incertezze determinate dalla crisi dell’economia e della politica.

«Questa giornata vuole rappresentare un modo per pensare al presente con un occhio rivolto ad un futuro immaginario quanto indefinito ma anche ad un passato fatto di viaggi, eroi e miti medievali e classici che ancora oggi affascinano le più giovani generazioni grazie alle serie tv, saghe e trilogie, prima fra tutte il “Trono di Spade”, serie tv basata sui romanzi “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” dello scrittore George R.R. Martin» ha detto Luca Biggio, Segretario Generale dell’associazione culturale e studentesca ERSULO, rappresentante degli studenti dei corsi di Lettere e Storia.

«Il convegno vuole essere un’occasione per approfondire, in un’ottica multidisciplinare e in un percorso diacronico, che va dall’età medievale ed arriva sino ai giorni nostri, i concetti di Utopia, il non luogo buono e desiderabile, e il suo contrario Distopia, ponendo altresì un importante accento sul tema del viaggio» ha detto la prof.ssa Rafaella Pilo, docente di Storia Moderna dell’Università degli studi di Cagliari, co-organizzatrice dell’evento.

Sarà possibile, per gli studenti e studentesse partecipanti, con la redazione di una relazione scritta finale, acquisire 1 CFU.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

“In Tram: vite parallele” parla di due ragazzi alla ricerca del passato

In tram: vite parallele; il Crogiuolo, compagnia teatrale cagliaritana, ha organizzato una serie di spettacoli …