Alexa Unica Radio
nuoro tearto

La Vedova Scalza sbarca a Nuoro con Theandric Teatro

La Theandric Teatro Nonviolento sbarca a Nuoro con lo spettacolo La Vedova Scalza

Prosegue la tournèe isolana per Theandric Teatro Nonviolento, compagnia diretta da Maria Virginia Siriu, impegnata dallo scorso marzo nei teatri della Sardegna con lo spettacolo La Vedova Scalza, opera ispirata all’omonimo romanzo di Salvatore Niffoi vincitore del Premio Campiello nel 2006. Il primo appuntamento di maggio per la compagnia cagliaritana sarà domani (venerdì 3) al TEN TeatroEliseo Nuoro (evento patrocinato dal Comune di Nuoro), dove alle ore 21 saranno di scena gli attori Carla Orrù, Fabrizio Congia, Marco Secchi Andrea Vargiu, con i costumi di Marilena Pitturru e Salvatore Aresu, le maschere della stessa Pitturru e le musiche dei Menhir, storica formazione hip hop nuorese tra le più importanti nella storia del genere in Sardegna. Per l’occasione si terrà, inoltre, un DJ set a cura di Momak, membro fondatore dei Menhir, a partire dalle 19.

Il giorno dopo (sabato 4), invece, si replicherà allo stesso orario (ore 19) presso il Teatro Grazia Deledda di Paulilatino (a circa 27 chilometri da Oristano – evento patrocinato dal Comune di Paulilatino). I pareri positivi di pubblico e critica in merito allo spettacolo sono il risultato dell’incontro tra due percorsi, entrambi all’insegna della ricerca sulle radici e l’identità sarda: quello della letteratura di Salvatore Niffoi e quello del teatro di Maria Virginia Siriu. Dalla commistione di questi due mondi è nata una pièce teatrale che dà corpo alle emozioni, ai valori e ai linguaggi che popolano il romanzo, vero e proprio caso editoriale del 2006.

“I temi (amore, morte, vendetta) e il coro di voci paesane che abitano il romanzo di Niffoi sono quelli della tragedia classica. – afferma la regista Maria Virginia Siriu – Il linguaggio della scena è essenziale e utilizza i segni della contemporaneità e dell’identità, nel disegno dello spazio, sottolineato da elementi geometrici, nelle musiche del gruppo hip hop Menhir e nell’interpretazione del cast con il physical theatre, che mette al centro l’interpretazione attoriale.”

La Vedova Scalza ha una durata di 65 minuti, e prevede l’acquisto di un biglietto (a 10 euro). Sarà possibile acquistare i tagliandi a partire da due ore prima di ogni spettacolo presso il botteghino allestito nel teatro dove avverrà ciascuna rappresentazione.

Lo spettacolo

Barbagia, anni ’30. A Laranei e Taculè la vita scorre sempre uguale, all’ombra del podestà e della tradizione. La violenza è ovunque: nello strapotere fascista, nelle angherie delle forze dell’ordine, nelle consuetudini che fossilizzano gli individui in ruoli prescritti e azioni comandate. Essere donna significa solo pregare, procreare e lavorare nei campi. Pare non esista via di fuga. La giovane Mintonia, però, è diversa. Studia da autodidatta, legge Grazia Deledda e Lev Tolstoj, non si rassegna a subire la vita. Si innamora di Micheddu, testa calda del paese, e contro il volere della comunità sceglie di sposarlo. Micheddu non ama sottomettersi al potere, men che meno a quello fascista: si fa beffe del Duce e della polizia. Ben presto si guadagna l’odio del podestà e di Centini, il brigadiere locale. I temi (amore, morte, vendetta) e il coro di voci paesane che abitano il romanzo di Niffoi sono quelli della tragedia classica. Theandric Teatro sceglie di portarlo in scena proprio così: le scene corrono verso il drammatico epilogo finale, inframezzate dal coro. Il linguaggio è essenziale e, sebbene radicato nella realtà locale di due piccoli paesi della Barbagia, parla alle menti e ai cuori di valori universali.

La compagnia

Theandric Teatro Nonviolento nasce nel 2001 dall’incontro tra l’attore e regista Gary Brackett e l’attrice, regista e studiosa di filosofia Maria Virginia Siriu. L’esperienza intorno alla quale si concretizza il progetto teatrale è la ricerca condotta dai fondatori sul rinnovamento dei linguaggi artistici in relazione al ruolo sociale del teatro come veicolo capace di canalizzare e divulgare una riflessione critica sull’uomo contemporaneo. L’associazione culturale Theandric svolge fin dalla sua fondazione un’attività di ricerca nell’ambito del teatro “politico”, inteso come teatro totale, un teatro che non ammette frattura tra spazio scenico e sociale ma intende riflettere insieme allo spettatore sui temi più urgenti del vivere contemporaneo e cercare insieme ad esso uno stimolo all’azione che necessariamente non si svolgerà nel momento in cui si vive il rito scenico, ma nella vita quotidiana. Questa ricerca si è focalizzata ben presto sulla nonviolenza come alternativa per la soluzione del conflitto a livello personale, sociale e politico. La nonviolenza è diventata una scelta di vita e il centro del lavoro teatrale, che persegue la sua diffusione e divulgazione attraverso due momenti: gli spettacoli e le manifestazioni culturali e i laboratori nei quali si lavora allo sviluppo della personalità nonviolenta attraverso le tecniche teatrali.

La direzione artistica

Maria Virginia Siriu

aureata in Filosofia all’Università degli studi di Cagliari, debutta come attrice nello spettacolo Don Cristobal e Donna Rosita tratto da Federico Garcia Lorca per la regia di Guglielmo Ferraiola. Dal 1997 al 2000 approfondisce la formazione teatrale studiando con diversi membri del C.I.C.T. di Parigi diretto da Peter Brook: Bruce Myers, Yoshi Oida, Alain Maratrat, Tapa Sudana, Karunakaran Nair, Miriam Goldschmidt e Sotigui Koiuaté. Nel 1997 frequenta un laboratorio del Living Theatre in cui conosce Judith Malina con cui collaborerà come direttrice di scena e assistente di regia fino al 2003 presso il Living Europa. Con la storica compagnia fondata da Beck e Malina parteciperà alla nuova produzione Resistenza Adesso e in workshop e riprese dedicate a produzioni classiche della compagnia come Mysteryes and the Small Pieces e Utopia. Dal 2003 cura le regie della compagnia Theandric, realizzando spettacoli che hanno spesso debuttato nei festival internazionali, su cui spicca il Fringe Festival di Edimburgo.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

Controlla anche

Libertà d’Espressione: in scena lo spettacolo PASSO E CHIUDO

La 19° edizione di Libertà d’Espressione, torna con uno spettacolo domenica 3 Marzo alle ore …