Alexa Unica Radio
milis

Il Centro Sardegna apre in primavera le porte ai turisti

Sedici centri coinvolti dall’Ogliastra alla Baronia per la primavera nel cuore della Sardegna

Girasole, il paese della costa ogliastrina vicino a Tortolì, aprirà la 13/a edizione della Primavera nel cuore della Sardegna“, evento promosso dalla Camera di commercio di Nuoro con il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo e del Banco di Sardegna. La manifestazione inizia sabato 27 e domenica 28 aprile e si concluderà a Lanusei il 23 giugno. Sedici i paesi coinvolti, dall’Ogliastra al Marghine-Planargia fino alla Baronia. A presentare l’evento anche il neo assessore regionale al Turismo Gianni Chessa.

“La manifestazione ripropone il percorso fortunato di Autunno in Barbagia in un contesto ambientale al massimo splendore – spiega il presidente dell’ente camerale nuorese Agostino Cicalò – L’obiettivo è quello di trasferire la conoscenza dei nostri prodotti e ricchezze, dall’enogastronomia all’artigianato dalla cultura all’ambiente, fuori dall’Isola per poter essere venduti nei mercati nazionali e internazionali e attrarre nuovi visitatori”. “In questi due mesi di primavera presentiamo le migliori produzioni dei paesi in calendario – sottolinea il presidente dell’Aspen Roberto Cadeddu – Il nostro compito è aggregare le imprese che producono con i visitatori che comprano e divulgano la conoscenza delle nostre eccellenze”.

Primavera nel cuore della Sardegna, che nella passata edizione ha toccato le 200mila presenze, è una di quelle manifestazioni che la Regione vuole potenziare. “Vogliamo far crescere le idee e costruire il marchio Sardegna – annuncia l’assessore Chessa – un progetto al quale accedere con un clik per reperire tutte le informazioni che riguardano il nostro sistema turistico e non solo. La provincia di Nuoro ha un tempo di permanenza dei turisti mediamente superiore rispetto al Cagliaritano, e questo è un dato che va incrementato: dalla costa dobbiamo portare turismo all’interno e dobbiamo destagionalizzare – ribadisce il neo assessore regionale – Qui esistono dei marchi attrattivi di successo, come Autunno in Barbagia o le stesse Primavere, ma dobbiamo investire ancora tanto se volgiamo che il nostro Pil aumenti”.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Un’organizzazione per gestire il turismo in Ogliastra tutto l’anno

Nasce la Destination Management Organization (Dmo), con l’obiettivo di promuovere il turismo in Ogliastra durante …