pianoforte apre festival

Il IX Festival pianistico del Conservatorio apre domani

Domani al via il IX Festival pianistico del Conservatorio, dedicato quest’anno agli 80 anni dell’istituzione musicale cagliaritana. Si parte con una conferenza del musicologo Felice Todde.

Domani (martedì 16 aprile) alle 18, nell’aula magna dell’istituzione musicale cagliaritana prende il via il IX festival pianistico del Conservatorio. Si cominciacon la conferenza del musicologo Felice Todde, intitolata “Conservatorio ed Ente Lirico: dall’Orchestra Monteverdi all’Orchestra e Coro stabili”

Nato da un progetto di Stefano Figliola, pianista e docente al “Da Palestrina”, il festival quest’anno è dedicato agli ottant’anni dell’istituzione di alta formazione.

Su questo tema verterà, oltre alla conferenza di domani, anche quella in programma mercoledì 17 aprile, tenuta dal musicolo Antonio Trudu su “Le Avanguardie musicali al Conservatorio”.  sempre alle 18 nell’aula magna del “Da Palestrina”,

Saranno incontri dedicati al ricordo del Conservatorio di Cagliari, dei suoi grandi direttori e dei suoi più illustri docenti.

Dopo le tre conferenze introduttive il Festival pianistico entra nel vivo il 6 maggio col primo dei sei concerti in programma. Protagonista sarà l’Ensemble Palestrina con la partecipazione del violinista Attilio Motzo e della pianista Angela Oliviero.

L’ingresso alle conferenze è libero e gratuito.

Attilio Motzo

Diplomatosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Renato Giangrandi presso il Conservatorio “ G. P. da Palestrina “ di Cagliari, ha seguito i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena con Salvatore Accardo e Franco Gulli.

Dal 1984 si dedica alla musica barocca e classica con strumenti originali.
 Dal 1990 al 2000 è stato membro stabile dell’Orchestre Des Champs Elysées e del Collegium Vocale di Gent diretta da Philippe Herreweghe partecipando a tournée in tutta Europa, Giappone, Stati Uniti, Hong Kong, Cina.

Ha suonato in molte formazioni quali L’Orchestre des Nations, Modo Antiquo, Ensemble Baroque de Limoges, Hesperion XX, Orchestra Barocca Italiana, Academia Montis Regalis, sotto la direzione di personalità di spicco nel panorama della musica barocca come Jordi Savall, Sigiswald Kuijken, Bartold Kuijken, Ton Koopman, Christophe Coin, Luigi Mangiocavallo, Christopher Hogwood, Masaaki Suzuki. Collabora attualmente con Echi lontani, Musici e Cantori.

E’ attualmente docente di violino presso il Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari.

Angela Oliviero

Si è formata artisticamente al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella, seguendo la disciplina della celebre scuola di Vincenzo Vitale diplomandosi con il massimo dei voti e la lode con il M° Aldo Tramma. Contemporaneamente si è dedicata agli studi umanistici diplomandosi nel 1985.

Si è successivamente perfezionata all’Accademia Internazionale di Musica “L. Perosi” di Biella alla scuola di Alto Perfezionamento del pianista Aldo Ciccolini.

La sua carriera artistica l’ha vista protagonista in importanti istituzioni concertistiche e festival, nel 2008 ha effettuato la prima Tournée in Cina in Duo pianistico (Piano a Quattro Mani) con il pianista Maurizio Moretti dove ha promosso il CD registrato per CAMERATA TOKIO con musiche di Respighi, Ravel, Rachmaninoff e Poulenc. Questo disco inciso nel 2005 è stato segnalato come disco del mese dalla Critica musicale giapponese nel 2006.

Da sempre attratta dal repertorio della musica da camera collabora con artisti dello spessore di Anna Tifu, Dimitri Mattu, Michel Lethiec, Luca Ranieri, Mario Ancillotti, Danilo Rossi, Pietro Borgonovo, Massimo Polidori, Trio d’archi di Cagliari. Il suo repertorio cameristico spazia dal duo al Sestetto.

About Federico Montaldo

Studente di Lingue e Comunicazione, appassionato di cinema, musica e fotografia.

FitnessWalk ad Olbia

Il 13 aprile ad Olbia nel parco Fausto Noce ci sarà il FitnessWalk: camminata mozzafiato …