romanzo niffoi

Salvatore Niffoi presenta a Villacidro il suo nuovo romanzo

Salvatore Niffoi presenta agli studenti del liceo classico Piga il suo ultimo libro, “Il cieco di Ortakos”

Salvatore Niffoi, uno tra gli scrittori più letti in Italia, sarà ospite a Villacidro dell’Associazione QuattroVenti.sar, che opera da anni nel territorio per promuovere arte e solidarietà . L’evento più noto è Villacidrarte che è una rassegna di fotografia, pittura, ed arti grafiche. L’incontro con l’autore avverrà presso il liceo classico Piga grazie all’ospitalità della dirigente Maria Rita Aru e del docente Giuseppe Marras.

Già premio Campiello nel 2006 con “La vedova scalza”, l’autore presenterà il nuovo romanzo “Il cieco di Ortakos” agli studenti, con cui si intratterrà durante la mattinata. Salvatore Niffoi (Orani, 19 febbraio 1950) è scrittore ed insegnante d’Italiano. Vive ad Orani un paese barbaricino e, la sua passione è dialogare con i giovani . “Verrò a Villacidro stavolta, ma voglio incontrare gli studenti”, questa la sua dichiarazione . Tra i suoi romanzi: Il viaggio degli inganni(1999), Il postino di Piracherfa (2000), Cristolu (2001), La leggenda di Redenta Tiria, La vedova scalza fino a Il venditore di metafore.

“Avevo capito che nessuno ama la vita quanto un non vedente la odia”. È Salvatore Niffoi che, con “Il cieco di Ortakos” ci fa immergere in due storie di vita di cecità vissute con esperienze differenti. Tutto il suo narrare è sempre condito dall’uso della lingua sarda che permette di raccontare dando alle cose il loro giusto termine. Interverrà alla presentazione Bachisio Zolo, direttore di Ierfop, ente per la formazione professionale disabili. Professore di italiano, latino e storia, è l’ultimo insegnante cieco della scuola pubblica sarda.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Barend Middelhoff a Sassari

Il 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari Barend Middelhoff : gran finale della …