Janas
piazza d'armi

Open Day Porte Aperte 2019 in Facoltà

Le Facoltà di Ingegneria e Architettura e di Studi Umanistici insieme per un Open Day

Saranno circa 700 gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di tutta la Sardegna che parteciperanno venerdì 12 aprile all’Open Day delle Facoltà di Studi Umanistici e di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari negli spazi dei due campus che si affacciano sulla Piazza d’Armi a Cagliari. Una nuova opportunità, dopo il successo delle Giornate di Orientamento organizzate alla Cittadella universitaria di Monserrato, per conoscere da vicino i corsi di laurea dell’Ateneo del capoluogo sardo anche in vista delle iscrizioni.

L’iniziativa – chiamata proprio per questo “Porte Aperte in Piazza d’Armi” – comincerà alle 9.30 con l’accoglienza e prevede l’inizio delle attività alle 10. “Si tratta di un’esperienza pensata per coinvolgere il più possibile gli studenti nell’esperienza formativa delle discipline insegnate nelle due facoltà – spiegano gli organizzatori – Grazie all’organizzazione congiunta, inoltre, sarà possibile soddisfare i diversi interessi e curiosità degli studenti, guidandoli alla scoperta dei diversi corsi di laurea sia in campo umanistico sia di quelli di ingegneria e di architettura”.

Saranno gli studenti dell’Ateneo ad accompagnare nella visita alle due facoltà le ragazze e i ragazzi delle superiori, che potranno così assistere a lezioni e seminari tematici, in modo da familiarizzare con le materie oggetto di studio nei vari corsi di laurea, entrare nei laboratori dove si svolgono le attività di ricerca o di didattica, scoprire dalla viva voce dei ricercatori quali sono le sfide odierne e future delle varie discipline, confrontarsi con studenti più grandi che hanno svolto esperienze formative all’estero, parlare con docenti, tesisti, tutor per avere informazioni e risposte a domande e curiosità, raccogliere informazioni su prospettive occupazionali e formative post lauream.

Coinvolte anche le associazioni studentesche, che durante tutta la giornata di venerdì allestiranno numerosi banchetti informativi sulla vita universitaria, per dare un’idea di tutte quelle attività culturali e sportive che completano e arricchiscono l’esperienza culturale e formativa degli iscritti all’Università di Cagliari.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Eleonora Piu

Eleonora Piu
Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

università

Università di Cagliari: 400 anni di storia guardando al futuro

Università di Cagliari. Il secondo appuntamento dell’evento organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia  Per …