meteo

Meteo: settimana instabile, anche nel week end delle Palme

Una settimana con frequenti acquazzoni e calo delle temperature anche di 10 gradi, con tutta probabilità il tempo rimarrà instabile anche nel weekend delle Palme. Sono le previsioni di 3bmeteo.com. “Dopo la fase calda e secca di marzo al Centronord, ora la primavera ci mostra il suo lato più capriccioso.

Ci attende una settimana decisamente instabile, con frequenti acquazzoni e temporali e clima spesso fresco – spiega il meteorologo Edoardo Ferrara – colpa di una circolazione di bassa pressione che resterà ben radicata sul Mediterraneo e gran parte dell’Europa centrale, Italia inclusa. Questo non significa che pioverà 24 ore su 24 ma che parentesi soleggiate saranno alternate ad improvvisi rovesci e temporali, specie sulle aree interne del Centrosud e durante le ore pomeridiane e serali. Al Nord ci sarà tempo a tratti più uggioso e quasi autunnale, con piogge sparse e nevicate su Alpi e nord Appennino a tratti fin sotto i 1500-1700 metri”.

Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, “il tempo rimarrà instabile con tutta probabilità anche nel weekend delle Palme a causa della persistenza di basse pressioni sul Mediterraneo con l’anticiclone totalmente sbilanciato sul Nord Europa, mentre non è possibile dare una previsione per Pasqua e Pasquetta perché mancano ancora troppi giorni”. “Le temperature sono previste in calo soprattutto da giovedì e al Centronord – conclude Ferrara – per l’afflusso di aria più fredda dal Nord Europa, con valori che potranno risultare anche sotto le medie del periodo. Infine, dalla Germania verso Nord si tornerà a condizioni simil-invernali con freddo e neve anche a quote molto basse”.

Una perturbazione sull’Europa centro occidentale che interessa anche i settori meridionali porterà nelle prossime ore temporali sulle regioni del sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalla tarda mattinata di mercoledì precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Campania, Basilicata e Calabria, specialmente sui versanti tirrenici.

About Redazione

nuvoloso cielo

Meteo Sardegna: fino all’Epifania mite, poi piogge e fresco

La Sardegna saluta il 2023 con temperature miti e aria umida. Natale è passato senza …