Alexa Unica Radio
scena nuoro

We Are Still Watching in scena a Nuoro

Sardegna Teatro – negli spazi del Teatro Eliseo di Nuoro– ospita We Are Still Watching, performance della coreografa e artista croata Ivana Müller agìta dagli spettatori, alla ricerca di quella comunità istantanea composta da un pubblico che determina uno spettacolo ogni volta differente.

Venerdì 5 Aprile, alle ore 21, Sabato 6 Aprile, alle 11, e Domenica 7 alle 18:30, questo spettacolo – pensato per 25 persone per volta – coinvolge gli astanti nella lettura di un testo, in vista di alcune decisioni comuni.

Il risultato cambia ad ogni replica perché sono diversi i membri della comunità coinvolti. La sensazione che si prova è quella di trovarsi nel bel mezzo di una prova di lettura in cui ogni spettatore incontra gli altri, leggendo insieme un testo. Nel corso di un’ora circa, passata in compagnia l’uno dell’altro, tutti trovano il proprio ruolo, all’interno di un disegno generale di cui nessuno è fautore, visto che qualcun altro lo ha stabilito a monte. Eppure nella “mini società” che viene creata ogni sera di spettacolo, ognuno interpreta in modo naturale il proprio ruolo, ognuno parla in prima persona e ognuno legge, bene o male, la propria parte, anche se nessuno conosce in anticipo il copione e nessuno può sapere cosa accadrà nella scena seguente. 

We Are Still Watching è una piéce in cui l’idea di spettacolo vira verso direzioni impreviste. Qualcosa che potrebbe inizialmente apparire come un brutto teatro diventare un invito a guardare oltre la sceneggiature. Pur continuando a stare nell’ambito del teatro e della rappresentazione, We Are Still Watching permette che qualcosa di reale accada.

About Federico Montaldo

Studente di Lingue e Comunicazione, appassionato di cinema, musica e fotografia.

Controlla anche

Aprile Resistente: Teatro civile per la memoria e il presente

Dal 5 al 28 aprile 2024, a Cagliari e dintorni, la rassegna Aprile Resistente de …