Alexa Unica Radio
seminare cagliari

Seminare per l’accessibilità: seminari a Cagliari da fine marzo

Prende il via venerdì 29 marzo, nella sede Ierfop Onlus di Cagliari di via Platone 1/3, il ciclo di seminari denominato Seminare per l’accessibilità – Seminari orientativi sul mercato del lavoro, incentrati sul tema dell’orientamento al lavoro e della progettazione per l’imprenditorialità.

Gli eventi di Seminare per l’accessibilità fanno parte del percorso formativo denominato Programmare per l’accessibilità – Co-working platform (POR Sardegna FSE 2014-2020, Obiettivo Specifico 8.5 – Azione 8.5.5. Avviso “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy) e interesseranno le 4 edizioni del corso, con sede a Cagliari, Nuoro e Sassari.

Gli incontri di “Seminare per l’accessibilità” vedranno alternarsi, in qualità di relatori, professionisti del settore legati al mondo del lavoro che, attraverso i loro interventi, offriranno ai corsisti strumenti e esperienze legate al mondo dell’imprenditorialità.

I primi seminari in calendario si terranno a Cagliari, 29 marzo e 17 aprile, e a Nuoro, 11 aprile e 10 maggio.

IERFOP

I.E.R.F.O.P. Onlus (Istituto Europeo per la Ricerca, la Formazione e l’Orientamento Professionale di eccellenza per disabili ed emarginati Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), è un Ente di Formazione Professionale nato per volontà delle principali Associazioni rappresentative di tutte le disabilità (ciechi, sordi, invalidi civili e del lavoro).

Lo I.E.R.F.O.P. Onlus nasce come Ente di fatto nel 1988 e svolge la sua prima attività di formazione professionale con quattro corsi per Centralinisti Telefonici Ciechi, affidati dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Lavoro.

L’Istituto è costituto formalmente il 27 marzo 1991 con atto a rogito notaio Dott. Alberto Floris; con atto a rogito notaio Dott. Roberto Vacca del 9 giugno 1995 adegua lo Statuto alle norme del Codice Civile sulla parità di rappresentanza dei soci; il 2 marzo 1998 con atto a rogito notaio Dott. Roberto Vacca adegua lo Statuto alle norme del decreto legislativo n. 460/1997.

È iscritto all’anagrafe delle onlus (Ministero dell’Economia e delle Finanze) con il n. 05/formazione.

L’Istituto consegue il riconoscimento della personalità giuridica con D.P.G.R. Sardegna n. 147 del 19 giugno 1997, emanato ai sensi della L.R. SARDEGNA 14 settembre 1987 n. 36 e dell’art. 10 D.P.R. n. 348 del 19 giugno 1979 e, acquisisce la personalità giuridica nazionale ai sensi del D.P.R. n. 361 del 10 febbraio 2000, come Ente di Formazione Professionale di emanazione delle Associazioni di Mutilati ed Invalidi fisici, psichici e sensoriali consociate, ai sensi della Legge quadro n. 845 del 21 dicembre 1978 e sue successive modificazioni e integrazioni ed in base alle leggi regionali in materia di formazione professionale, nonché in conformità alle norme in materia previste dal codice civile e da leggi speciali con particolare riferimento al Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n. 460.

Nel suo percorso evolutivo, l’Istituto ha progressivamente ampliato la propria offerta formativa in diversi settori e per diverse tipologie di utenti, impegnandosi a fondo nel costante miglioramento dei processi formativi. L’obiettivo primario è infatti l’inserimento e il reinserimento al lavoro delle categorie svantaggiate attraverso attività di orientamento e formazione volte al recupero, all’autonomia ed all’integrazione socio-economica dei disabili, supportandone l’accesso all’istruzione, alla comunicazione ed alla cultura.

About Federico Montaldo

Studente di Lingue e Comunicazione, appassionato di cinema, musica e fotografia.

Controlla anche

I lavori del futuro: il Sustainability specialist, chi è e cosa fa

Tra i nuovi lavori ne spunta uno “particolare”: ecco chi sono i Sustainability specialist e …