Alexa Unica Radio
premio films

Al via gli appuntamenti del premio Kentzeboghes

Prendono il via gli appuntamenti cinematografici del premio Kentzeboghes al Babel Film Festival

Prendono il via gli appuntamenti cinematografici del premio Kentzeboghes nell’ambito della sesta edizione del Babel Film Festival. Il festival, riservato a film e documentari nelle lingue minoritarie di tutto il mondo, si terrà a dicembre a Cagliari.

Da questa settimana presentazioni di film, workshop, laboratori sul cinema indipendente sono in programma tra Cagliari, Carbonia e Alghero sedi della Società umanitaria in Sardegna. Dopo il primo appuntamento, la proiezione del documentario S’Ardia di Fredo Valla alla cineteca di Cagliari, lunedì 25 marzo alle 18 nei locali dell’ex Miniera di Serbariu a Carbonia si terrà l’incontro con il regista Antonio Maciocco e la proiezione dei cortometraggi Achentannos, vincitore del concorso Kentzeboghes del 2017, e Permesso.

Il giorno successivo, martedì 26 marzo sempre a Carbonia è in programma, alla presenza del regista Davide Berletti, l’analisi de La guerra dei cafoni girato assieme a Lorenzo Conte. Il film ha ricevuto la menzione speciale all’ultima edizione del Babel Film Festival.

Mercoledì 27 marzo, alla cineteca sarda di Cagliari a partire dalle 16 con Alessandro Grande, autore del film Margerita, si parlerà di cinema indipendente: come realizzare un cortometraggio a basso budget, dall’idea alle riprese passando per i costi da sostenere. Seguirà la presentazione del film.

L’appuntamento di Alghero è previsto per venerdì 29 marzo. Alle undici nella sala mosaico del museo archeologico si terrà il workshop ‘Smontando un doc’ a cura del regista Marco Antonio Pani. Nel pomeriggio, dalle 15, spazio a una masterclass durante la quale si analizzeranno le scelte fatte per girare il documentario Capo e Croce realizzato dallo stesso Pani e dal regista Paolo Carboni.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

Controlla anche

3

Consorzio Due Giare, appuntamenti per il fine settimana

Cortometraggi a Baradili, il teatro della testimonianza ad Usellus, gli appuntamenti del Consorzio Due Giare …