Alexa Unica Radio
quartetto

Quartetto Adorno al Conservatorio di Cagliari

Giovedì 21 Marzo Il Quartetto Adorno inaugura la stagione concertistica 2019

Un programma interamente dedicato a Beethoven per il Quartetto Adorno, in scena giovedì 21 marzo alle ore 18 all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari nel concerto che inaugura la Stagione Concertistica 2019 degli Amici della Musica di Cagliari – intitolata “Da Scarlatti al Terzo Millennio”.

Fondato nel 2015 da Edoardo Zosi (violino), Liù Pelliciari (violino), Benedetta Bucci (viola) e Danilo Squitieri (violoncello), il Quartetto Adorno si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il Terzo Premio (con Primo non assegnato), il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo di Silvia Colasanti nell’edizione 2017 del Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani”. Nella storia trentennale del Concorso nessun quartetto italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante. Ha tenuto concerti per importanti Società Musicali italiane ed estere come “London Chamber Music Society Series at Kings Place” e “Wigmore Hall” di Londra, “Ravenna Festival”, “La Società dei Concerti” di Milano dove sono stati anche in residence per gli Incontri Musicali all’Auditorium Gaber, “Fondazione I Teatri” di Reggio Emilia, MITO Festival, “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, “Unione Musicale” di Torino, “Festival Internazionale di Musica da Camera” di Cervo, Festival di Portogruaro, “Fazioli Concert Hall” di Sacile, “Podium für junge Solisten” di Tegernsee, “Società del Quartetto” di Bergamo, “ACM Chamber Music” di Trieste, “Policontri Classica” di Torino, “Musica Insieme” di Bologna, “Amici della Musica” di Campobasso, ”Amici della Musica” di Firenze, Amici della Musica” di Perugia, “Festival Musique Chalosse” in Francia, “Allegro Vivo Festival” di Altenburg.

Nel 2018 il Quartetto Adorno è vincitore della X Edizione del Concorso Internazionale per quartetto d’archi “V. E. Rimbotti” e diviene inoltre artista associato in residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles. Giovedì eseguiranno due quartetti di Beethoven: – Quartetto op.130 n.13 in Si bemolle maggiore Adagio, ma non troppo – Allegro; Presto; Andante con moto, ma non troppo. Poco scherzoso; Alla danza tedesca. Allegro assai; Cavatina. Adagio molto espressivo; Finale – Allegro – Quartetto n. 8 op.59 Razumovsky n.2 in mi minore Allegro; Molto Adagio; Allegretto; Presto La Stagione Concertistica 2019 dell’Associazione Amici della Musica di Cagliari è sostenuta dal MiBACT/ Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Sardegna, Comune di Cagliari e dalla Fondazione di Sardegna – ed è realizzata in coproduzione con il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.

INFO & PREZZI abbonamenti intero: 30 euro – ridotto under 25/over 65: 20 euro abbonamento speciale soci sostenitori: 50 euro biglietti intero: 5 euro – ridotto under 25/over 65: 3 euro Informazioni e prenotazioni: tel. 388 8864087 – e-mail: [email protected] www.amimu.it

About Giulia Olla

Nata a Cagliari nel 1995, studentessa di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica presso L'Università di Cagliari

Controlla anche

Rifrazioni Sonore: Giovanni Agostino Frassetto

Get Widget Si può insegnare il Jazz? Abbiamo fatto questa e altre domande a Giovanni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.