Alexa Unica Radio
metropolis

EmPa Eventi presenta a Cagliari, Metropolis

Con il patrocinio della CGIL, andrà in scena a Cagliari lo spettacolo Metropolis – Immagini, musica e parole

Domenica 24 marzo alle ore 18.30 nel nuovo spazio privato Teatroteca La porta illuminata, in via Monfalcone, 39 a Cagliari, andrà in scena “Metropolis – Immagini, musica e parole” con l’attrice cagliaritana Maria Loi (voce narrante) e il cantautore salernitano Guido Maria Grillo (chitarra e voce)

Lo spettacolo è il risultato di un lavoro originale che unisce le immagini tratte dall’omonimo film muto di Fritz Lang (1927) ad un testo inedito scritto da Lorella Costa.

Il film, icona del cinema espressionista, racconta di una città super industrializzata, dove la popolazione è divisa in due ceti sociali: i poveri rappresentati dagli operai che vivono sottoterra in condizione di quasi totale schiavitù e ricchi che, invece, abitano nella città alta circondati dal benessere e lussi di ogni genere.

Ad accompagnare gli spettatori in un viaggio di immagini, parole e musica, sarà il personaggio di Thea Von Harbou, che ne fu la sceneggiatrice.

Il recital vuol mettere in luce temi, purtroppo ancora attuali, quali lo sfruttamento e la non tutela degli operai e la condizione non ugualitaria della donna all’interno della società.

Lo spettacolo è organizzato da EmPa Eventi con il patrocinio della CGIL Nazionale e della CGIL Sarda.

Maria Loi, attrice, regista cantante, si è formata e ha collaborato con Fulvio Fo, Antonio Prost, Lindzey Kemp, Carlo Quartucci, Antonello Cara, Leo Muscato e Brett Heath. Prima attrice per oltre dieci anni al Teatro Palazzo d’inverno.

Nel 2009 ha fondato insieme a Senio Dattena l’Associazione Teatro Barbaro.

Tra le sue produzioni teatrali: La chiave dell’ascensore di Agota Kristoff, Tracina tracotante di Marco Gargiulo, Fuochi e Lo scambio di Senio Dattena; tra i cortometraggi: La lettera di Enrico Pau, Cicatrici di Peter Marcias, Gli amici di Freddy di Bepi Vigna, Sinuaria di Roberto Carta (finalista al David di Donatello, 2015); film: Bella Mariposas di Salvatore Mereu.

Guido Maria Grillo, esponente della musica d’autore emergente in Italia, nel novembre del 2011 è stato ospite al Premio Tenco, al Teatro Ariston di Sanremo, per la presentazione della compilation dedicata a Luigi Tenco “Sulle labbra di un altro. Come fiori in mare vol.2” (Club Tenco/Lilium Produzioni).

Ha aperto il concerto di Rufus Wainwright nell’unica data italiana (novembre 2015), ha suonato sul palco di artisti del calibro di Avion Travel, Musica Nuda, Marlene Kuntz, Franco Battiato, Max Gazzè, Levante e Niccolò Fabi e ha collaborato con Paolo Benvegnù, Cristiano Godano e gianCarlo Onorato nel progetto EX-live, sfociato in un lunghissimo tour. Ha pubblicato tre album, l’Ep “Torino Chiama”, interamente analogico, un singolo in distribuzione con Warner Music e ha all’attivo centinaia di concerti.

About Marco Meli

Un giovane imprenditore laureato in economia e management. Appassionato di sport (work out) ed arte contemporanea. Per via della mia scelta lavorativa passo gran parte del tempo nel locale che da poco ho aperto in centro a Cagliari, frutto di tanto impegno e grande passione per il mestiere. Nel frattempo sono riuscito ad ottenere l'attestato di Sommelier per soddisfazione strettamente personale. Avendo un socio in azienda in sede distaccata, approfitto periodicamente per viaggiare nel nord Italia, precisamente a Como dove abbiamo un attività di abbigliamento in condivisione.

Controlla anche

Sergio Caputo con la sua band al teatro del Conservatorio

Il 27 Aprile al teatro del Conservatorio sarà ospite Sergio Caputo con la sua band …