territorio dati

E’ possibile descrivere un territorio partendo dai dati?

Seminario di sociologia del territorio inerente il tema della lettura del quadro socioeconomico di una regione e del suo territorio

Giovedì 21 marzo alle 18.30 nella sede indipendentista de Biddanoa in via San Giovanni 234 a Cagliari ci sarà un seminario di sociologia del territorio inerente il tema della lettura del quadro socioeconomico di una regione partendo dalla lettura dei dati.

Il tema sarà approfondito da Frantziscu Sanna Carta, sociologo ed esperto di politiche pubbliche, che parlerà nella nostra sede del lavoro che porta avanti dentro il SSEO – Sardinian Socio Economic Observatory, osservatorio che si occupa della raccolta di dati inerenti il contesto isolano rendendoli poi fruibili a cittadini, associazioni e amministrazioni.

Il seminario si colloca come secondo evento della rassegna Iscola de Biddanoa, un ciclo di eventi di formazione con tematiche multidisciplinari che mirano all’accrescimento della cultura politica dei giovani attivisti dell’indipendentismo cagliaritano.

SSEO è un osservatorio, un punto privilegiato da cui osservare la realtà, uno spazio socialefatto di persone che attraverso i dati vogliono fornire ai cittadini, alle associazioni, agli amministratori, ai movimenti politici, ai semplici curiosi stimoli e spunti di riflessione sulla realtà che ci circonda.

La realtà sociale ed economica, il nostro quotidiano contesto lavorativo, la nostra vita di tutti i giorni. A questa realtà vogliamo guardare senza pregiudizi con l’attenzione propria dei ricercatori sociali, con la volontà di mettere in evidenza pregi e difetti del nostro vivere associato.

SSEO chi siamo

SSEO è una rete di persone, un gruppo di professionisti e appassionati, che assieme hanno deciso di dare vita ad un osservatorio socio economico sulla Sardegna e sulle sue relazioni con il mondo.
“Seo” in sardo è la declinazione della prima persona del verbo essere, significa “SONO”. Attraverso questo progetto vogliamo raccontare cosa è  la Sardegna oggi e cosa potrebbe diventare domani.

About Redazione

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …