Alexa Unica Radio
UMANI TEATRO

“Esperimenti teatrali su caratteri umani”

“Esperimenti teatrali su caratteri umani”, workshop della Compagnia Ginepro Nannelli

Sono aperte le iscrizioni per “Esperimenti teatrali su caratteri umani”, workshop intensivo diretto da Marco Carlaccini e Patrizia d’Orsi della Compagnia Ginepro Nannelli di Roma, che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 presso il Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31).

“Esperimenti teatrali su caratteri umani” è il primo dei tre laboratori dedicati al lavoro dell’attore che si svolgerà all’interno della Stagione 2019/20 del Teatro Laboratorio Alkestis e sarà una due giorni di studio e sperimentazione sul personaggio a partire dall’analisi del carattere.

Nella carriera di un attore, infatti, quando si costruisce un personaggio di importante fisicità, spesso si rimane sorpresi dai pensieri che si muovono nella testa, come se fosse un’altra persona a pensare e parlare al posto nostro. Probabilmente sono le modifiche che abbiamo dovuto fare nel nostro corpo, la nostra nuova postura, a suggerirci risposte. Da qui la ricerca di oggi. Se noi modifichiamo il nostro modo di gestire il corpo, la nostra postura, se modifichiamo la respirazione, riusciamo ad entrare in una condizione differente, una nuova architettura psicofisica appartenente a qualcuno diverso da noi e, forse, erediteremo da quel personaggio, a noi estraneo in cui siamo penetrati, un universo di emozioni. È necessario stabilire una sintonia col carattere osservato, diventare lui per poterlo capire, abbandonare noi stessi e resistere al desiderio di portare noi stessi dentro alla personalità che andiamo ad “indossare”.

 Il workshop è stato pensato, appunto, come due giorni di lavoro in modo tale da avere a disposizione un tempo abbastanza lungo per mettersi in campo con una certa tranquillità ma, allo stesso tempo, abbastanza breve da costringerci a non distrarci mai dall’obbiettivo.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

Controlla anche

parco alghero

Workshop: “Valorizzazione sostenibile della biodiversità vegetale mediterranea”

Ecosistema Mediterraneo: Alghero accoglie il workshop per la valorizzazione della biodiversità vegetale Il suggestivo scenario …