mare per vivere
Cagliari: Cittadella dei Musei

Convegno “Conoscere il mare per vivere il mare”

Al dipartimento di lettere, lingue e beni culturali il convegno Conoscere il mare per vivere il mare

“Conoscere il mare per vivere il mare”: al dipartimento di lettere, lingue e beni culturali dell’Università di Cagliari da giovedì 7 marzo un convegno a conclusione di un progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna che indaga il rapporto fra mare e terra in Sardegna nelle diverse sfaccettature. Nel corso dei lavori la presentazione dei risultati delle ricerche effettuate, attesi a Cagliari studiosi da tutta Europa.

“Know the sea to live the sea, Conoscere il mare per vivere il mare”: è il titolo del convegno organizzato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari che si svolgerà da giovedì 7 a sabato 9 marzo nella sede del Dipartimento nell’Aula Coroneo della Cittadella dei Musei.

L’iniziativa si svolge a conclusione del progetto dallo stesso titolo finanziato dalla Fondazione di Sardegna attraverso la Convenzione triennale tra la Fondazione di Sardegna e gli Atenei Sardi (Regione Sardegna L.R. 7/2007 annualità 2016 – DGR 28/21 del 17.05.2015).

Il rapporto fra mare e terra in Sardegna sarà esaminato sotto diverse sfaccettature, portando i risultati di ricerche che spaziano dalla preistoria ai giorni attuali, dall’archeologia al cinema, attraverso la storia dell’arte e la letteratura, con particolare riferimento alla città di Cagliari: il mare è infatti parte integrante nella vita di un’isola, del suo paesaggio e delle attività, dall’urbanistica al commercio, dall’arte alle manifestazioni religiose

Al convegno parteciperanno studiosi di altre regioni italiane e di altri paesi europei, con le loro esperienze legate alla conoscenza del mare.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

Comunicazione universitaria

La comunicazione universitaria in caso di crisi ed emergenza

Get Widget Giovedì 31 marzo il convegno finale Il convegno finale sulla comunicazione universitaria sarà …