monte urpino

Passeggiate e sentieri sulle orme dei grandi autori sardi

Sabato 9 marzo inizieremo un percorso nuovo e insolito con passeggiate dedicate a grandi autori sardi e non.

La prima tappa del percorso e sentiero è dedicato a Grazia Deledda, grazie ai sui scritti si andrà a scoprire Monte Urpinu (Cagliari). Attraverso i versi del premio Nobel si scopriranno i sentieri più nascosti di uno dei 10 colli più famosi di Cagliari, descrivendo l’ambiente naturale del paesaggio cagliaritano così come lo vedeva l’autrice. Una passeggiata dedicata ai grandi autori sardi.

La visita guidata è a cura di Eliana Sanna Guida Turistica e Massimiliano Deidda Biologo e Guida Ambientale Escursionistica. Sstare all’aria aperta giova al benessere della persona, se a questo aggiungiamo una bella passeggiata  in ambienti collinari, boschivi o marittimi sicuramente stiamo facendo un passo importante verso quel benessere psicofisico che ci permette di vivere meglio.

Si possono fare vari tipi di escursioni: escursioni con merenda all’aperto, escursioni mirate al riconoscimento delle piante officinali e alimurgiche, escursioni a mare (a nuoto per scoprire isolotti, coste e ammirare l’ambiente marino), escursioni astronomiche legate alla luna o alle stelle.

Appuntamento sabato 9 marzo 2019 ore 17,00 in viale Europa (nel punto panoramico), abbigliamento comodo, scarpe da tennis (non lisce).

Al termine della passeggiata un aperitivo con alcune delle erbe descritte da Grazia Deledda proprio nel corso delle sue passeggiate a Monte Urpinu.

About Redazione

Jazz Alarm: il martedì sera al Radio X Social Club è a ritmo di jazz

L’estate inizia prima al Radio X Social Club! Il 16 aprile, infatti, prende il via …