Alexa Unica Radio
pirandello

Enrico IV di Pirandello a Teatro per la stagione CeDAC

L’enigma della follia e lo spirito d’artista tra emarginazione e libertà: si alza il sipario sull’ Enrico IV di Luigi Pirandello firmata daCarlo Cecchi

Mmartedì 5 marzo alle 21 al Teatro Comunale di Sassari e da mercoledì 6 marzo fino a domenica 10 marzo  (tutti i giorni da mercoledì a sabato alle 20.30, il giovedì doppia recita con la pomeridiana alle 16.30 e la domenica alle 19) al Teatro Massimo di Cagliari per la Stagione 2018-2019 de La Grande Prosa & Teatro Circo organizzata dal CeDAC – nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Sbarca nell’Isola – sotto le insegne del CeDAC – l “Enrico IV” di Luigi Pirandello nella versione di Carlo Cecchi, che firma adattamento e regia e interpreta il ruolo del protagonista della pièce, in cartellone – in prima regionale – martedì 5 marzo alle 21 al Teatro Comunale di Sassari e da mercoledì 6 marzo fino a domenica 10 marzo al Teatro Massimo di Cagliari per la Stagione 2018-2019 de La Grande Prosa & Teatro Circo – nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Sotto i riflettori – accanto all’artista fiorentino, uno dei grandi maestri del teatro italiano contemporaneo – l’affiatata compagnia formata da Angelica IppolitoGigio MorraRoberto Trifirò, accanto a Dario Caccuri, Edoardo Coen, Vincenzo Ferrera, Davide Giordano,  Chiara Mancuso e Remo Stella per una raffinata rilettura di uno dei capolavori del Novecento, firmata Marche Teatro, impreziosita dalle evocative scenografie di Sergio Tramonti e dai costumi di Nanà Cecchi, con le luci di Camilla Piccioni a disegnare le atmosfere surreali, in bilico tra farsa e tragedia, di un intrigante gioco di specchi tra arte e vita.

Focus sul dilemma della follia come scelta estrema in una mise en scène originale dove l’espediente della caduta da cavallo lascia il posto a un preciso atto di volontà da parte di un giovane che preferisce indossare una maschera e ritirarsi dal mondo, quasi fermando il tempo nell’istante del tradimento per capovolgere l’esito di una beffa crudele, ingannando amici e nemici:  «una decisione dettata da una sorta di vocazione teatrale» – come sottolinea Carlo Cecchi«non per nulla, il teatro, il teatro nel teatro e il teatro del teatro, sono il vero tema di questo spettacolo».

Oltre la Scena – I Pomeriggi della FondazioneCarlo Cecchi e la compagnia incontreranno il pubblico venerdì 8 marzo alle 17.30 nella sala conferenze della  Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta n. 2 a Cagliari – condurrà il giornalista e critico Gianfranco Capitta (Il Manifesto) – ingresso libero fino a esaurimento posti .

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …