Alexa Unica Radio
francesco accardo

Intervista a Francesco Accardo: “Musica e Storia per ricordare i genocidi del passato”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Francesco Accardo: "Musica e Storia per ricordare i genocidi del passato"
Loading
/

Francesco Accardo, direttore artistico della rassegna Musica e Storia, è intervenuto ai nostri microfoni per presentare i prossimi appuntamenti del festival

A Palazzo Siotto proseguono gli appuntamenti della rassegna Musica e Storia, giunta quest’anno alla settima edizione. In programma sino al 13 aprile incontri con studiosi, concerti, proiezioni cinematografiche e mostre per raccontare i genocidi dell’Ottocento e del Novecento. Il direttore artistico Francesco Accardo racconta ai nostri microfoni che la scelta del tema nasce dopo un viaggio in Bosnia, in cui ha avuto l’opportunità di vedere i luoghi della guerra e di interrogarsi sull’odio che ha investito gli uomini nel corso del tempo.

È così che nasce l’idea di raccontare, in cinque appuntamenti, cinque macroavvenimenti diversi tra loro ma con un punto in comune, quello dei genocidi. “Un filoconduttore estremamente triste – spiega Francesco Accardo – ma che viene raccontato in chiave analitica da alcuni storici attraverso musica e cinema”. Non poteva mancare un pensiero sul triste fatto di cronaca accaduto di recente, che ha visto il furto dello striscione pubblicitario dell’evento, affisso presso il Bastione di Cagliari: “Ci siamo rimasti abbastanza male, dati i costi e le imposte. Tuttavia credo non vi fosse alcuna volontà di censura da parte di estremisti o negazionisti. Penso sia stato rubato da qualcuno che voglia riutilizzarlo per altri fini, considerando il retro bianco dello striscione.”

I prossimi appuntamenti in programma affronteranno le tematiche riguardanti l’olocausto degli Armeni, la Shoah, i genocidi della Bosnia e quelli del Ruanda.

ASCOLTA L’INTERVISTA

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Matti 1200

Walter De Benedetto e il nuovo singolo dei Matti

“Matto”, il nuovo singolo del gruppo I Matti delle Giuncaie è dedicato alla storia di …