Alexa Unica Radio
intervista

Intervista alla Carrozzeria Orfeo: “Cous Cous Klan dà voce agli ultimi”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista alla Carrozzeria Orfeo: "Cous Cous Klan dà voce agli ultimi"
Loading
/

Abbiamo intervistato Massimiliano Setti e Pier Luigi Pasino della compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo, sul palco del Teatro Massimo di Cagliari con lo spettacolo “Cous Cous Klan”

Geniali nel loro essere irriverenti e politicamente scorretti; eccessivi e sfrontatamente divertenti, i personaggi di Cous Cous Klan, raccontando la bellezza della decadenza, ipotizzano e rappresentano un futuro prossimo in cui i contrasti storici tra ricchi e poveri si accentuano e dove il bene e il male diventano una questione di opportunità.

La Carrozzeria Orfeo – una delle compagnie teatrali di punta della scena italiana contemporanea – ha debuttato mercoledì 20 febbraio al Teatro Massimo di Cagliari con lo spettacolo Cous Cous Klan che rimarrà in cartellone fino a domenica 24, per la Stagione de La Grande Prosa & Teatro Circo 2018-2019 organizzata dal CeDAC nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

La drammaturgia è di Gabriele di Luca, che firma anche la regia insieme con Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi; sul palco Beatrice Schiros, Alessia Ciaburri, Alessandro Federico, Pier Luigi Pasino, Andrea di Casa (voce fuori campo) e gli stessi Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi inscenano una pièce di lucida follia ambientata nel degrado delle periferie urbane dove si sopravvive attraverso l’arte di arrangiarsi, in una società abbruttita dalle contraddizioni e dalle privazioni dei tanti in favore dei privilegi dei pochi. In una realtà immaginaria, dove l’acqua è stata privatizzata, i bisogni umani si fanno sempre più bestiali, perdendo ogni parvenza di umanità.

Raggiunta dai microfoni di Unica Radio, la compagnia, nella delegazione di Massimiliano Setti e Pier Luigi Pasino, ha raccontato non solo i retroscena legati allo spettacolo ma anche alcuni aneddoti interessanti sulla vita degli attori in tournée. Setti condivide con noi le note di regia, da cui si comprende meglio il ricorso a uno schema drammaturgico fresco e dinamico che ricalca le serie TV americane anche in alcune scelte stilistiche, del resto, dice: «siamo grandi appassionati di serie TV e, in questo, siamo profondamente figli del nostro tempo», motivo per cui le quasi due ore e mezza di spettacolo procedono senza intoppi, con un ritmo incalzante e spedito, strappando fragorose risate per il tono volutamente ironico e provocatorio con cui è stata scritta la sceneggiatura di Cous Cous Klan, in cui non mancano però anche momenti da riservare a una profonda riflessione e analisi sulla deriva della società contemporanea, destinata al fallimento. Pasino approfondisce il racconto sugli ultimi, pilastro portante della loro messa in scena, tra ingiustizie, nevrosi, paure e debolezze tipiche di chi sembra sempre essere “vittima” nell’approccio alle difficoltà della vita.

Nella foto: Giulia Sanna con Pier Luigi Pasino e Massimiliano Setti

Che abbiano avuto ragione loro a profetizzare un futuro distopico e tragicomico -disegnato dalle scenografie volutamente decadenti di Maria Spazzi ed enfatizzato dai costumi di EriKa Carretta– in cui solo a tratti si fanno spazio piccoli barlumi d’amore e d’amicizia, per poi inevitabilmente sprofondare nel buio di un destino che sembra essere già stato scritto? “Ai posteri l’ardua sentenza…”

ASCOLTA L’INTERVISTA!

About Giulia Sanna

Nasce a Cagliari nell'ottobre del 1990. Consegue la maturità scientifica e si laurea in giurisprudenza. Da giurista pentita decide di cambiare le sue sorti e tenta di avvicinarsi al mondo della comunicazione, che da sempre la affascina e la appassiona. Le esperienze all'estero, a Parigi prima e a Londra poi, la aiutano a capire che la vita è veramente troppo breve per sprecarla a fare qualcosa che non dà stimoli e anzi demolisce la nostra curiosità e il nostro amore per la stessa. Un breve workshop di giornalismo a Roma, indetto da The Post Internazionale con la partecipazione di Limes, suggella per sempre questa sua convinzione e la condanna al precariato eterno. Amante della satira oltre ogni misura e della comicità dissacrante. Viaggia, legge, scrive, corre, mangia e ride. Mai contemporaneamente. Crede nel potere della musica terapeutica.

Controlla anche

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …