42 giovani in visita a Portoscuso per il progetto “Catch the moment! Wide Angle of diversity”
Sono 42 i giovani provenienti da Portogallo, Turchia, Macedonia, Polonia, Spagna e Italia visiteranno il Comune di Portoscuso nell’ambito delle attività del progetto internazionale su ambiente e fotografia “CATCH THE MOMENT! WIDE ANGLE OF DIVERSITY”.
La scelta di Portoscuso deriva dal rapporto speciale che la comunità ha sempre avuto con il mare e le sue ricchezze. In quest’ottica nasce l’armoniosa e solidale collaborazione con il GruppoFolkSaTurriPortoscuso che – con il patrocinio del Comune Di Portoscuso – grazie alla sua importante attività di trasmissione della cultura popolare, riguardante conoscenze, usi, costumi, narrazioni, credenze popolari, musica, canto e danza, ci aiuterà a riprodurre l’ambiente tipico dell’epoca nei locali dell’Antica Tonnara Su Pranu (del 1554 è l’autorizzazione rilasciata dal re di Spagna al commerciante cagliaritano Pietro Porta relativa alla pesca del tonno nella zona tra Portoscuso, isola di San Pietro e sant’Antioco) e della Torre Spagnola.
Il Progetto “CATCH THE MOMENT! WIDE ANGLE OF DIVERSITY” è realizzato dall’associazione sarda “Studenti per la città” nell’ambito del programma “Erasmus Plus”. I 42 giovani, nel corso della giornata, realizzata in collaborazione con il Comune di Portoscuso, il gruppo folk Sa Turri e l’associazione Ersulo, avranno modo di conoscere le bellezze e la storia del borgo di mare con una visita nei locali della Tonnara.
Vi sarà inoltre un incontro con le autorità a cui prenderanno parte il Sindaco di Portoscuso Giorgio Alimonda, Il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari Maria del Zompo, la presidentessa di Studenti per la Città Marina Patteri, la presidentessa del Gruppo Folk Sa Turri Sara Fadda e il segretario di Ersulo Luca Biggio.