Troiane di Seneca con Paolo Bonacelli ed Edoardo Siravo

La ferocia della guerra nelle Troiane di Lucio Anneo Seneca con Paolo Bonacelli e Edoardo Siravo, protagonisti sulla scena in Sardegna

Il fascino ambiguo del “discorso del potere” in Troiane di Lucio Anneo Seneca con Paolo Bonacelli e Edoardo Siravo e con (in ordine alfabetico) Gabriella Casali, Alessandra FallucchiMarcella FavillaSilvia Siravo e Cecilia Zingaro per la regia di Alessandro Machìa in tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDAC. La famosa tragedia debutterà (in prima regionale) Sabato 9 febbraio) alle 21 al Teatro Comunale di Sassari per approdare domenica 10 febbraio alle 21 al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino e infine lunedì 11 febbraio alle 21 al Teatro Tonio Dei di Lanusei per la Stagione de La Grande Prosa 2018-2019 nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Un dramma di straordinaria modernità – che si consuma tra le rovine fumanti della città distrutta – sul confronto tra vincitori e vinti, per una riflessione sulla crudeltà della guerra: la pièce, con traduzione e adattamento di Fabrizio Sinisi, che aggiunge l’inedito dialogo tra Ulisse e Elena, mette in risalto la lucida ferocia e la capacità di fare il male, lo spirito “demoniaco” che alberga nel cuore degli esseri umani. Le donne di Troia – regine e principesse – sopravvissute alla sanguinosa conquista della città e immerse nel lutto per la perdita dei loro mariti e padri, fratelli, figli e nipoti – guardano in faccia i nemici, i condottieri achei, con l’eroica disperazione di chi non ha più nulla da perdere e attende il solo conforto dalla morte.

L’amara sconfitta – dopo dieci anni di assedio – trasforma le donne in preda e trofeo per i vincitori, ormai ridotte in schiavitù: Ecuba dà voce al suo dolore per il destino di Troia e la perdita di Priamo e Andromaca piange la morte del piccolo Astianatte, la giovanissima Polissena verrà immolata per volontà di Achille e Elena, accusata di aver scatenato il conflitto con le sue azioni temerarie, si lamenta della sua sorte mentre il Coro ricorda le devastazioni del gioco delle armi. Agamennone – capo dell’esercito ellenico – e l’astuto Ulisse rappresentano i due differenti punti di vista – l’uno che invita alla saggezza e alla moderazione, l’altro presago di pericoli e deciso ad annientare quel che resta delle forze avversarie – fosse pure un bambino.

La potenza delle parole sottolinea gli spaventosi disastri e la sofferenza delle vittime di un’impresa militare, nell’illusione di una gloria effimera e pagata con il sangue: Seneca rivela il lato oscuro dell’animo umano e le conseguenze di quella sfrenata ambizione e sete di ricchezza e potere che muovono e travolgono il mondo, senza pietà, incuranti delle vite spezzate.

About Redazione

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …