Janas
sinatra

JazzOp tra Cagliari e Sassari con lo swing di Sinatra

Sedicesima edizione di JazzOp tra Cagliari e Sassari. Si parte il 12 marzo con Enzo Avitabile

Enzo Avitabile, Elio e Massimo Lopez danno vita alla big band JazzOp rassegna di produzioni originali organizzata dalla Blue Note Orchestra propone i tre concerti sia al Comunale di Sassari sia all’Auditorium del Conservatorio e al Massimo di Cagliari, grazie alla collaborazione con la Via del Collegio.

Ad aprire “JazzOp” sarà Enzo Avitabile il 12 marzo (il 13 all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, sempre alle ore 21) con “Jazz Song” canzoni arrangiate da Mario Raja per un repertorio che occhieggia alle collaborazioni del sassofonista napoletano: da Pino Daniele a Tina Turner, da James Brown a Edoardo Bennato.

Tre artisti di talento, prima ancora che famosi per presentare l’edizione numero sedici della rassegna. Produzioni originali scritte per l’Orchestra Jazz della Sardegna da compositori di altissimo livello come Raja, Spadoni e Comeglio.

Doppio appuntamento il 17 aprile a Sassari e il 18 a Cagliari anche per l’edizione jazz di “Pierino e il lupo” di Prokofiev. La voce narrante è quella di Elio, cantante-flautista del gruppo Le Storie Tese, mentre il compositore Roberto Spadoni ha modificato gli strumenti utilizzati per rappresentare i personaggi della fiaba, dando “voce” a trombone, sax tenore e tromba. All’opera è abbinata anche una composizione dedicata a Charles Mingus, con letture e musica dedicati al contrabbassista morto nella messicana Cuernavaca.

La rassegna chiude il 21 e 22 maggio al Comunale di Sassari e al Massimo di Cagliari con “Sing and swing” dove gli arrangiamenti di Gabriele Comeglio fanno risaltare la voce da crooner di Massimo Lopez, che può permettersi il lusso di cantare i brani di Frank Sinatra e altri pezzi dell’epoca d’oro dello swing. Già da qualche anno Lopez dedica spazio al jazz, ma questa volta avrà al suo servizio la potenza dell’Orchestra Jazz della Sardegna.

Redazione

74e9bdb0a3bf5b715f7dd7ef33aa1137

Pranzo con politici, Procura Cagliari apre inchiesta

L’allegro convivio interrotto dalla Gdf in Sardegna, la vicenda in Procura. La Cgil: “Offesa ai …