Alexa Unica Radio

Maltempo: -8 gradi sulla cima del Gennargentu

Ancora neve e gelo sulla Sardegna. Il maltempo raggiunge l’isola con temperature a meno otto gradi sul Gennargentu

Ancora neve e gelo sulla Sardegna: il termometro ha fatto segnare -8 gradi in cima al Bruncu Spina, la seconda vetta più alta della Sardegna (1829 metri) sul Gennargentu, nel territorio comunale di Fonni.

In questo paesaggio imbiancato l’equipaggio dell’elicottero dei Vigili del Fuoco Drago 58, del Reparto Volo di Alghero è stato impegnato in alcune operazioni di verifica e di ripristino delle apparecchiature del ponte radio comunicazioni dei pompieri.

Il peggioramento che dovrebbe affacciarsi a partire da ovest, sostenuto da un altro impulso d’aria fredda. Avremo piogge e nevicate oltre i 1000 metri, specie nella seconda parte di giornata, poi nella notte di domenica su lunedì la quota neve scenderà sino ai 500-600 metri di quota. Le precipitazioni diverrà più blande e s’intratterranno sino alla prima parte della giornata di lunedì. Poi subentrerà un quadro di variabilità, in attesa di un terzo impulso freddo artico che dovrebbe scavare un altro vortice ciclonico a ridosso della Sardegna. Difficile, al momento, entrare nei dettagli ma il maltempo potrebbe nuovamente colpire un po’ ovunque e le temperature orientate su valori nettamente invernali dovrebbero facilitare nevicate a quote collinari. Ma lo ripetiamo, occorrerà attendere che i modelli ci dicano con precisione dove andrà a posizionarsi il vortice e quanto sarà profondo

Oltre al freddo anche il vento. In queste ore in Sardegna è in arrivo una perturbazione che sta creando diversi disagi in particolar modo nell’Ogliastra.

Una violenta mareggiata si è abbattuta sul lungomare di Cardedu, in Ogliastra, causando numerosi danni. Gravemente compromesse le strutture murarie di un’abitazione in prossimità dell’area del parcheggio antistante la spiaggia, mentre l’azione di erosione delle onde ha provocato anche il cedimento del piano della sede stradale, che è stata immediatamente chiusa al traffico. Non si segnalano danni alle persone. Sul posto, in località Museddu, sono intervenuti una squadra dei Vigili del Fuoco di Lanusei e i tecnici del Comune di Cardedu.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Imagoeconomica 1512714 scaled 1

Il ribaltone meteo: dalla primavera alla neve in 24 ore

E’ in arrivo un ribaltone sul fronte del meteo: sabato 25 febbraio sembrerà di essere …