Sarajevo Rewind il documentario di Gobetti e Malavolti

La Sede indipendentista de Biddanoa in Via San Giovanni 234 a Cagliari ospita lunedì 28 gennaio alle ore 18 il documentario Sarajevo Rewind di Eric Gobetti e Malavolti

Protagonista della serata il documentario Sarajevo Rewind” di E. Gobetti e S. Malavolti. La sede Indipendentista de Biddanoa in via S. Giovanni 234 a Cagliari ospita il 28 Gennaio alle h.18.00 l’autore Eric Gobetti

Risultati immagini per eric gobetti sarajevo

Il documentario realizzato a cento anni dall’attentato di Sarajevo, l’evento che è indicato nei libri di storia come il casus belli che dette inizio alla prima Guerra Mondiale, va alla scoperta dei luoghi, delle testimonianze, delle tracce storiche e biografiche dei due protagonisti: l’attentatore Gavrilo Princip e l’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo, erede al trono austro-ungarico.

Sarà presente alla proiezione il regista Eric Gobetti, disponibile alle domande del pubblico.

Eric Gobetti (Torino 1973) è uno storico free-lance e tiene famiglia: in sostanza vive d’espedienti. Da anni tiene lezioni e conferenze sulla storia jugoslava, da Gavrilo Princip ai giorni nostri. Ha pubblicato diversi libri tra i quali: Dittatore per caso. Un piccolo duce protetto dall’Italia fascista (L’ancora del Mediterraneo 2001), sul movimento croato Ustascia negli anni Trenta; L’occupazione allegra. Italiani in Jugoslavia 1941-1943 (Carocci 2007); Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (Laterza 2013). Nel frattempo esplora i Balcani e organizza viaggi di turismo storico nei paesi della ex Jugoslavia. Molte delle sue avventure le ha raccontate nel diario-reportage Nema problema! Jugoslavie, 10 anni di viaggi (Miraggi 2011). Recentemente si è dato al cinema, collaborando con RaiStoria e realizzando diversi prodotti video tra cui Bruce Lee Tvoj Mostar e Around Mostar, The Bridge and Bruce Lee. Nel 2016 è uscito il suo primo documentario storico: Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro.
Perché la qualità prima del clown – come veniva e viene chiamato – è il dir la verità.

About Redazione

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …