Alexa Unica Radio
andrea ruggero

Intervista a Andrea Ruggiero – “Violino, multiculturalità e… Tor Pignattara!”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Andrea Ruggiero - "Violino, multiculturalità e... Tor Pignattara!"
Loading
/

Il musicista Andrea Ruggiero si mette in proprio e sforna un album in cui il violino è l’assoluto protagonista in “Casilino Moonlight Orchestra”.

“Casilino Moonlight Orchestra” è il disco d’esordio di Andrea Ruggiero, già violinista di moltissime formazioni rock, punk e indie italiane. Nella sua intensa carriera, Ruggiero ha suonato al fianco di musicisti come Motta, Giorgio Canali, Marina Rei, Riccardo Sinigallia e Micah P. Hinson. “Casilino Moonlight Orchestra” è il primo disco da solista, una costellazione di brani, di solo violino pizzicato, dedicati a Tor Pignattara, quartiere popolare di Roma e luogo dell’anima. 

La geografia, da est a ovest e da nord a sud, confluisce armonicamente sulle stesse note. La multiculturalità che caratterizza uno dei quartieri più interessanti della capitale, infatti, non rispecchia altro che la molteplicità dell’animo umano. Sheherazade è sia la principessa de Le Mille e una Notte, sia l’espressione della nostra più ingenua sensualità. Via Labico è il “mal d’Oriente”, il punto dell’orizzonte dove la melanconia si confonde con il sogno e sorge il ricordo. A Tor Pignattara, i sussurri diventano promesse, i suoni diventano orme, Allah è Dio, Maometto e Krishna, o forse la voce stessa di Gandhi.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ANDREA RUGGIERO

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

cecilia polifonica coro associazione concerto Polifonica Santa Cecilia

Ripartenza in musica con la Polifonica Santa Cecilia

Un’esperienza musicale che unisce tradizione e innovazione, offrendo al pubblico momenti di autentica ispirazione e …