otto tappe

Riparte il 10BUS: otto tappe nelle scuole della Sardegna

Il van del 10LAB, il Science Centre di Sardegna Ricerche, porta le sue attività “a domicilio” nelle scuole dell’Isola

Il 10Bus riaccende i motori: il van del 10Lab, il Science Centre di Sardegna Ricerche, riprende i suoi viaggi in giro per la Sardegna. Il tour della scienza nei mesi di ottobre e novembre ha toccato diversi centri dell’Isola. Questa volta sono i Science Bus Day: otto giornate, due per provincia, dedicate esclusivamente alle scuole.

Il 10Bus infatti porterà le attività del 10Lab per gli studenti, direttamente negli istituti. L’obiettivo è raggiungere chi è troppo distante da Pula per riuscire a organizzare la visita nella sede del Centro, nel Parco scientifico e tecnologico.

Dalle primarie alle secondarie di secondo grado, saranno molti gli studenti che potranno partecipare alle attività laboratoriali del 10Lab. L’obbiettivo è promuovere e sviluppare l’educazione dei ragazzi e dei bambini alla scienza e alla tecnologia, per stimolare l’intelligenza creativa e il pensiero critico.

Il programma

Si parte lunedì 21 e martedì 22 gennaio, in cui lo staff del 10Lab sarà in provincia di Oristano. Il 7 e 8 febbraio si sposterà nel Nuorese, il 14 e 15 nel Sud Sardegna e infine il 21 e 22 febbraio nel Sassarese.

La prossima settimana, il 24 e 25 gennaio, invece, il 10Bus farà tappa alla Fiera di Cagliari in occasione del Sardinian Job Day. Il 10LAB di Sardegna Ricerche sarà presente per proporre ai giovani percorsi didattici che hanno l’obiettivo di stimolare e sviluppare le competenze chiave legate all’innovazione digitale. Creatività, problem solving e capacità di lavorare in gruppo sono infatti soft skill sempre più importanti per una formazione adeguata dei giovani alle nuove professioni richieste dalla trasformazione del mercato del lavoro.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

ciriaco goddi

Il professor Ciriaco Goddi ai microfoni di Unica Radio

Quattro chiacchiere col professor Ciriaco Goddi, membro del progetto “EHT” e protagonista nel 2019 con …