Sesto Quatrini sul palco del Teatro Lirico di Cagliari

Sesto Quatrini debutta a Cagliari e dirige l’Orchestra del Teatro Lirico. È il secondo appuntamento – venerdì 18 gennaio alle 20,30 e sabato 19 alle 19 – con la Stagione concertistica 2019.

Sul podio uno fra i più talentuosi e giovani direttori italiani della scena attuale. Sesto Quatrini, romano, classe 1984, guiderà l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Un programma che propone l’ascolto della Lustspielouvertüre di Ferruccio Busoni, la Terza Sinfonia in Do maggiore di Jean Sibelius e la Prima Sinfonia in do minore di Mendelssohn.

Un articolato programma musicale che ha come comune denominatore e riferimento il classicismo viennese della seconda metà del Settecento. L’Ouverture giocosa di Busoni risale al 1897. E’ stata composta in una sola notte in Germania è prevalentemente improntata sulla scrittura dei maestri viennesi.

La Terza Sinfonia di Sibelius del 1907 si differenzia dall’abituale stile compositivo tardo-romantico dell’artista finlandese, per avvicinarsi ad una purezza e ad un neoclassicismo di stampo mozartiano e haydniano. Degno di ascolto infatti è il primo movimento della stessa sinfonia.

La Prima Sinfonia di Mendelssohn (Amburgo, 1809 – Lipsia, 1847) viene composta quando l’autore aveva appena quindici e si accosta chiaramente, sia nello stile che nella forma, alle ultime composizioni di Mozart e Haydn.

About Redazione

Dietro le quinte presenta: La Bohème

Opera in quattro “quadri” di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, …