modigliani

Modigliani, il primo cantautore indie sardo

Canzoni indie, il singolo che segna il debutto di Modigliani alias Francesco Addari

Disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Canzoni Indie” (Bianca Dischi) il nuovo singolo che segna il debutto di Modigliani, alias Francesco Addari, il primo cantautore indie sardo. “Sono pronto, carico, determinato ed entusiasta di iniziare questo nuovo progetto, e ad essere sincero ho anche una bella dose di ansia addosso, ma a questo ormai ci sono abituato – commenta Francesco Addari – Sono soddisfatto delle canzoni che ho scritto, mi piacciono tanto, mi piace cantarle, mi piace suonarle e mi piace ascoltarle. Non vedo l’ora di farle sentire, di sapere se piacciono, se emozionano, se rimangono in testa o meglio ancora nel cuore”.

“Canzoni Indie” è una ballata indie dalle atmosfere solenni e le chitarre cristalline dove il cantautore sardo narra della sua quotidianità che vive cantando appunto “le canzoni indie che non passano alla radio”. Una canzone in cui ci si può riconoscere e che evoca quello che è la vita dei suoi coetanei nelle città d’Italia.

Perché il nome Modigliani?
Volevo un nome che suonasse bene e che in qualche modo fosse legato alla mia città, Iglesias, con la quale ho un rapporto di amore e odio… ma soprattutto di amore. Ho iniziato a pensare a tutti i quartieri, le piazze, le montagne, le spiagge e le miniere, ma nessun nome mi convinceva. E quando ormai stavo perdendo le speranze mi son ricordato che nelle campagne della mia città è presente la tenuta Modigliani, dove la famiglia del celebre pittore soggiornò per diversi anni.  Anche se non esiste nessuna prova certa, quasi sicuramente Amedeo Modigliani quando era bambino trascorreva le sue vacanze nella mia città.

Canzoni indie. È una provocazione?
No, anzi. È un genere che in questi ultimi anni ho ascoltato parecchio. La canzone è nata riflettendo sul fatto che in Italia ci sono artisti che riescono a riempire i club o addirittura i palazzetti pur non passando in radio, non c’è nessuna polemica, è stato solo un pretesto per parlare un po’ di me.

About Redazione