Alexa Unica Radio
catartica

Catartica Edizioni festeggia primo anniversario di Automi

A Sassari incontro con l’autrice Francesca Arca e Leonardo Omar Onida, a seguire le letture a cura di Stefano Cossu per festeggiare uscita del libro Automi di Catartica Edizioni

La Catartica Edizioni, che con il suo “Automi”, romanzo d’esordio di Maggie S. Lorelli, ha inaugurato la collana dedicata alla narrativa contemporanea “In Quiete”, ha deciso di festeggiare il primo anniversario d’uscita del libro con una speciale presentazione-evento che si svolgerà a Sassari il giorno sabato 19 gennaio alla Libreria “C’era due volte” Mondadori Bookstore, alle ore 18:30, presso il centro commerciale Cortesantamaria di via delle Conce.

Che “Automi” fosse un romanzo non esattamente “distopico” lo si era già notato, considerando che i temi affrontati, nonostante una necessaria deformazione letteraria, apparivano inquietamente familiari, e vicini.
A distanza di un anno, cosa è cambiato nell’Italia raccontata da Maggie S.Lorelli? Il mondo che la protagonista, Maria, aveva iniziato a veder mutare sotto ai suoi occhi, come ci appare oggi?

C’è qualcosa, nell’attuale situazione socio-politica italiana, che ci fa apparire alquanto profetico il sentore di diffidenza e di timore verso il prossimo, sia che lo si definisca “sistema”, “governo farlocco” o termini simili?
Di questo e altro si discuterà con tutti coloro che hanno letto e apprezzato il libro in questo anno, e con quanti vogliano fare un punto sulla situazione descritta e/o annunciata (è forse il caso di dire) in “Automi”.

La serata avrà come titolo Automi – Il futuro è già qui? A dialogare con l’autrice saranno Francesca Arca e Leonardo Omar Onida, le letture saranno a cura di Stefano Cossu. L’invito a partecipare a questo incontro, che è allo stesso tempo una festa di compleanno e un’occasione di confronto, va a tutti coloro che, nei mesi scorsi, si sono immersi tra le pagine di un romanzo che, in altri tempi, si sarebbe potuto definire “d’avvenire”, come ha scritto lo scrittore Vindice Lecis nella sua prefazione.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

noemi satta ingrao entula

Noemi Satta e Emanuel Ingrao con il libro “La Cultura cura”

Il 19 marzo a Sassari per un’anteprima del festival di letteratura giornalistica Liquida e il …