Alexa Unica Radio

Ritorna a CAGLIARI il documentario Food Coop

L’esperienza sociale del supermercato cooperativo verrà presentata venerdì 18 gennaio alle ore 18.15 presso la Cineteca Sarda di Cagliari

Venerdì 18 Gennaio 2019 – alle ore 18:15 presso la Cineteca Sarda – V.le Trieste 118 – 126 a Cagliari Mesa Noa presenta FOOD COOP, il documentario di Tom Boothe, che racconta l’esperienza di “Park Slope Food Coop” di New York. 

Fondato a Brooklyn nel 1973 da alcuni attivisti locali, il “supermercato cooperativo e autogestito” newyorkese ha dato il via a un vero e proprio movimento che si è allargato anche all’Europa, dove oggi si contano decine di esempi analoghi. Il 15 dicembre scorso è stato inaugurato a Bologna il primo esempio italiano, Camilla.  

Cambia la grandezza dello spazio espositivo e il numero di soci ma il modello viene replicato sempre con le stesse caratteristiche: etica e sostenibilità ambientale dei prodotti; filiera corta e locale, equa remunerazione del produttore. 

Ma la formula va al di là del semplice punto vendita perché coinvolge la sfera umana e delle relazioni, in quanto il valore fondante è quello della costruzione di una comunità,unita da pratiche di condivisione e di partecipazione attiva. I soci, rivestono insieme il ruolo di consumatori, proprietari e gestori.

Image

Essi prestano il loro lavoro, volontario e gratuito  (per circa tre ore al mese), generando una ricaduta positiva (oltre che sul proprio potere d’acquisto) in termini di riscatto e coesione sociale.


Risultato: prezzi molto convenienti per prodotti di eccellente qualità e una grande esperienza di innovazione sociale ed economica che fa tremare la grande distribuzione organizzata (GDO).

Image

Dopo la proiezione verrà illustrato il progetto della prima food coop sardaMesa Noa, l’emporio autogestito di prossima apertura a Cagliari. Seguirà conversazione con il pubblico.

Durante la serata sarà possibile aderire al progetto Mesa Noa Food Coop Cagliari e/o procedere alla richiesta d’iscrizione alla costituenda cooperativa.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala. E’ prevista un’offerta per coprire i costi di organizzazione. 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

aeroporto cagliari

Aeroporto di Cagliari: ipotesi vendita, Federalberghi contraria

Get Widget Ancora polemiche sull’ipotesi di cessione a privati dell’aeroporto di Cagliari-Elmas. Il presidente Sud …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.