Alexa Unica Radio

Beatrice Venezi inaugura l’anno accademico a Sassari

L’Università di Sassari apre l’anno accademico con la direttrice d’orchestra e musicista Beatrice Venezi

La “lectio magistralis” della direttrice d’orchestra, pianista e compositrice Beatrice Venezi, 29 anni, inserita da Forbes fra i 100 giovani leader del futuro, aprirà il 457/o Anno Accademico dell’Università di Sassari. La cerimonia, in programma martedì 15 gennaio alle 11 nell’aula magna dell’Ateneo, è stata presentata dal rettore, Massimo Carpinelli, dal prorettore Luca Deidda e dal nuovo direttore generale, Cristiano Nicoletti, alla sua prima uscita ufficiale.

L’inaugurazione si aprirà col tradizionale ingresso del corteo accademico, cui seguirà la relazione del rettore e gli interventi del rappresentante del personale tecnico amministrativo, Riccardo Zallu, e del rappresentante degli studenti, Saidi Ayoub. Poi spazio a Beatrice Venezi con la sua lectio magistralis “Giacomo Puccini: l’attualità e la modernità della tradizione”. A Venezi sarà offerta l’onorificenza dell’Università come riconoscimento del suo lavoro e del suo talento. “L’abbiamo scelta perché è giovane, donna, e dimostra che col talento si possono raggiungere le vette più alte in ambito professionale e artistico”, spiega Carpinelli.

La presentazione della cerimonia è stata anche l’occasione per illustrare i piani dell’ateneo sotto la guida del nuovo direttore generale. Nicoletti arriva a Sassari dall’Università di Perugia. “Puntiamo alla semplificazione amministrativa – annuncia – l’innovazione dei processi e la riorganizzazione amministrativa sono passi fondamentali per ottenere una struttura snella e offrire in maniera semplice maggiori servizi agli studenti”.

Carpinelli ha annunciato che l’Università sassarese ha avviato le pratiche per ottenere l’istituzione a Sassari del corso di laurea in Scienze motorie, che dovrebbe partire già nel 2019-2020.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

pelle bellezza fotlia

Nuovo riconoscimento all’innovazione responsabile del profumo

Get Widget Il premio di Accademia del Profumo, in collaborazione con il Green Economy Observatory …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *