Alexa Unica Radio
mesa noa

Mesa Noa presenta Food Coop alla Cineteca Sarda

Presso la Cineteca Sarda sarà proiettato Food Coop, documetario di Tim Boothe, sull’esperienza di Park Slope Food Coop

Venerdì 18 Gennaio 2019 alle ore 18:15 presso la Cineteca Sarda (V.le Trieste 118 – 126) a Cagliari, Mesa Noa presenta Food Coop, il documentario di Tom Boothe, che racconta l’esperienza di “Park Slope Food Coop” di New York.

Fondato a Brooklyn nel 1973 da alcuni attivisti locali, il “supermercato cooperativo e autogestito” newyorkese ha dato il via a un vero e proprio movimento che si è allargato anche all’Europa, dove oggi si contano decine di esempi analoghi. Il 15 dicembre scorso è stato inaugurato a Bologna il primo esempio italiano, Camilla. 

Cambia la grandezza dello spazio espositivo e il numero di soci ma il modello viene replicato sempre con le stesse caratteristiche: etica e sostenibilità ambientale dei prodotti; filiera corta e locale, equa remunerazione del produttore.

Ma la formula va al di là del semplice punto vendita perché coinvolge la sfera umana e delle relazioni, in quanto il valore fondante è quello della costruzione di una comunità, unita da pratiche di condivisione e di partecipazione attiva. I soci, che rivestono insieme il ruolo di consumatoriproprietari e gestori, prestano il loro lavoro, volontario e gratuito (per circa tre ore al mese), generando una ricaduta positiva (oltre che sul proprio potere d’acquisto) in termini di riscatto e coesione sociale.

Risultato, prezzi molto convenienti per prodotti di eccellente qualità e una grande esperienza di innovazione sociale ed economica che fa tremare la grande distribuzione organizzata (GDO).Dopo la proiezione verrà illustrato il progetto della prima food coop sardaMesa Noa, l’emporio autogestito di prossima apertura a Cagliari. Seguirà conversazione con il pubblico.

Durante la serata sarà possibile aderire al progetto Mesa Noa Food Coop Cagliari e/o procedere alla richiesta d’iscrizione alla costituenda cooperativa. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala. E’ prevista un’offerta per coprire i costi di organizzazione. 

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

ACIT CAGLIARI

L’ACIT Cagliari presenta: Verriegelt Zeit di Sibylle Schönemann

Martedi  5 novembre alle 21 presso la Cineteca Sarda in Viale Trieste 126, il film …