Alexa Unica Radio

Endeca, undici poesie in musica in scena al Massimo

Venerdì 4 gennaio il Foyer del Teatro Massimo ospita Endeca: tra modernità e classicità.

Andrà in scena venerdì 4 gennaio alle 19:00 al Fuaié, il caffè del Teatro Massimo, in viale Trento 9 a Cagliari, Endeca. Undici poesie in musica”, spettacolo che nasce dall’incontro artistico tra l’attrice Emilia Agnesa e il compositore Stefano Guzzetti. Undici poesie, per altrettante composizioni musicali originali che coniugano modernità e classicità, in un viaggio nella tradizione letteraria occidentale.

Endeca nasce con l’intento di riscoprire e condividere i versi che hanno caratterizzato la nostra tradizione letteraria. Versi celebri, e altri meno noti, che raccontano il vivere umano con l’immediatezza che solo la poesia dei grandi autori è in grado di trasmettere.

La musica è parte fondante e fondamentale del processo di condivisione col pubblico, invitato a essere parte di. una performance che affonda le sue radici nelle origini della tradizione poetica, quando versi e accompagnamento musicale erano un tutt’uno e rappresentavano il modo più evocativo e coinvolgente per trasmettere lirismo e passioni.

Un viaggio multiforme e immediato, che consente alla forza creativa delle composizioni musicali originali del musicista cagliaritano di dare pieno respiro ai temi cari alla tradizione letteraria occidentali interpretati da Emilia Agnesa: la passione – non di rado tormentata – dei versi di Saffo e Catullo; l’angoscia esistenziale nella poesia d’epoca moderna e contemporanea raccontata dal lirismo di Alda Merini, Cesare Pavese e Sylvia Plath fino allo spleen di Baudelaire; il carpe diem e la caducità delle gioia, la riflessione sulla sorte, nei componimenti poetici più noti del Medioevo e del Rinascimento, dai Carmina Burana, a Cecco Angiolieri fino a Isabella Morra.

Un percorso che sceglie di anteporre il sentire e i rivolgimenti dell’animo umano alla cronologia, e che dà spazio a voci femminili spesso dimenticate o poco conosciute.

Un dialogo fra musica e poesia della durata di cinquanta minuti, rivolto a un pubblico al quale si richiede una partecipazione “emotiva” nel lasciarsi trasportare in viaggio guidati dall’arte.

Endeca, undici poesie in musica. Emilia Agnesa e Stefano Guzzetti in scena al Massimo

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

laboratory 563423 1920

La giornata Mondiale sui tumori ginecologici

L’evento ‘Prevenzione sui tumori ginecologici’ organizzato da Fondazione Taccia e Mai Più Sole contro il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *