Alexa Unica Radio
corsi sui piani

Corso sui Piani del colore presenta i suoi risultati alla Mem

Riqualificazione urbana, chiuso il corso sui Piani del colore
giovedì alle 16 alla Mem di Cagliari la presentazione dei risultati

Alla base del corso di aggiornamento professionale Piani di recupero e riqualificazione urbana – Piani del colore, dedicato agli architetti, che si è svolto in tre edizioni, in altrettanti Comuni (Capoterra, Sarroch e Pula) e si è chiuso nei giorni scorsi, ci sono vari obiettivi.

Il primo è valorizzare il territorio sardo per uno sviluppo etico del rapporto uomo-ambiente, attraverso buone pratiche di architettura urbana, in grado di migliorare l’equilibrio tra costruito e territorio.

E il secondo individuare una strategia che affronti una volta per tutte l’annoso tema del non finito, che contrasti l’abitudine all’uso di materiali e colori impropri, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico dei piccoli centri, anche in chiave turistica, e diventare, in particolare, motore di una rigenerazione dei processi sociali e di comunità.

Giovedì 20 dicembre a Cagliari, dalle 16 alle 19, nello Spazio eventi della Mem (Mediateca del Mediterraneo) si terrà l’evento di chiusura del corso, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna.

Duplice quindi l’obiettivo del corso, finanziato dall’assessorato regionale del Lavoro e della Formazione professionale, che punta ad ampliare le opportunità professionali per una figura in grado di spaziare in settori e ambiti finora poco esplorati. Ambiti che tutti i 377 Comuni dell’Isola avrebbero necessità di approfondire, per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, dotandosi di professionalità competenti.

Durante l’evento gli architetti, gli organizzatori del corso e i responsabili delle amministrazioni coinvolte illustreranno il processo, gli scenari progettuali e gli obiettivi raggiunti dall’attività di formazione. L’appuntamento sarà anche l’occasione per analizzare e commentare i dati relativi alla riqualificazione urbana nei centri dell’Isola.

Interverranno all’iniziativa: Teresa De Montis, presidente dell’Ordine degli Architetti, Paola Riviezzo, referente del corso, Barbara Moralis, direttrice del corso, l’assessora regionale del Turismo, Barbara Argiolas, un rappresentante dell’assessorato del Lavoro, i sindaci dei Comuni coinvolti, i docenti e gli architetti partecipanti.

All’iniziativa partecipa anche Sardegna Ricerche, presente con una serie di apparecchiature sofisticate e innovative che fanno parte del cassetto degli attrezzi della professione dell’architetto.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …