Alexa Unica Radio
spazio musica

Ultimo appuntamento dell’anno per il festival Spaziomusica

Ultimo appuntamento a Cagliari con il festival Spaziomusica, la rassegna dedicata alla musica di ricerca e improvvisazione, acustica ed elettronica

Ultimo appuntamento dell’anno per il festival Spaziomusica, la rassegna dedicata alla musica di ricerca e di improvvisazione, acustica ed elettronica, quest’anno giunta alla sua trentasettesima edizione. Martedì 18 dicembre alle ore 18.00 nell’Aula Magna del Conservatorio Statale di Musica G.P. da Palestrina di Cagliari è in programma il concerto dell’Ensemble di musica contemporanea del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, che per l’occasione eseguirà le musiche di Antonio Doro, Mario Carta, Fabrizio Casti, Gabriele Verdinelli e Steve Reich.

Il concerto illustra il percorso intrapreso dalla formazione sassarese, impegnata nella diffusione delle musiche delle avanguardie oramai storicizzate, senza trascurare lo studio e la promozione delle nuove musiche contemporanee, con un occhio di riguardo alle opere dei compositori sardi. Il programma comprende brani recenti (quasi tutti del 2018) prevalentemente di artisti regionali, rimarcando ancora una volta l’importanza che la Sardegna ricopre nell’ambito della cultura musicale contemporanea nazionale. Caratteristica che contraddistingue l’organico è che questo ruota intorno al pianoforte e alle percussioni, binomio che, dal ‘900 storico, continua a stimolare la creatività e la ricerca dei musicisti contemporanei.

Spaziomusica è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Assessorato del turismo, artigianato e commercio) e del Comune di Cagliari, (Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili) in collaborazione con il Conservatorio Statale di MusicaGiovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari, SpazioB e Labimus. Nato ufficialmente nel 2016, con l’inserimento nell’offerta formativa del Conservatorio di Sassari di un Laboratorio di Musica Contemporanea, l’Ensemble di musica contemporanea del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari era in realtà già operativo da alcuni anni, essendosi formato e strutturato, infatti, a seguito delle visite di compositori ospiti (Alessandro Solbiati, Gabriele Manca, Yann Robin) o per eventi particolari (Premio Nazionale delle Arti, settore Jazz) o manifestazioni a tema.

La formazione da sempre ha collaborato strettamente con le classi di composizione, realizzando le prime esecuzioni delle opere di numerosi allievi, oltre che di compositori affermati quali Gabriele Verdinelli e Antonio Doro. Ha partecipato a masterclass tenute dal Quartetto Prometeo e dall’Ensemble Spaziomusica, e ha già avuto modo di esibirsi presso gli auditorium dei conservatori di Cagliari e di Torino. Fin dalla sua nascita è diretto da Andrea Ivaldi. Il festival  intende continuare la sua esplorazione nel campo del sonoro contemporaneo. Esplorazione che a partire dal segno della musica scritta e dal suono di quella improvvisata si allarga fino al risonante ad include il paesaggio sonoro di oggi generando una visione fantastica del nostro abitare il mondo. Questa visione si mostra nelle nuove produzioni musicali, nei laboratori e nelle attività didattiche e viene tematizzata nei suoi convegni e seminari.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Jazz Alarm: il martedì sera al Radio X Social Club è a ritmo di jazz

L’estate inizia prima al Radio X Social Club! Il 16 aprile, infatti, prende il via …