Alexa Unica Radio
festival

Seconda edizione del Festival Blues, targato May Mask

Numerosi appuntamenti per la seconda edizione del Festival Blues targato May Mask e Cagliari Blues Radio Station 

Prende il via la seconda edizione del Festival Blues targato May Mask e Cagliari Blues Radio Station. Quest’anno il festival parte con una anteprima, ospitando uno dei maggiori musicisti Blues in circolazione, Paolo Bonfanti, e lo farà con un progetto a metà tra racconto, musica e vino,sulle canzoni e la poetica di Bob Dylan. Il gigante del rock e della controcultura giovanile degli anni ‘60 e ‘70, insignito nel 2017 del Premio Nobel per la letteratura, raccontato da Paolo Bonfanti, forse il miglior chitarrista e cantante di blues e rock’n’roll in Italia, attraverso canzoni, 
racconti ed aneddoti. L’etnomusicologo Gianluca Dessì contestualizzerà le canzoni nel momento storico e darà una lettura “musicale” al repertorio Dylaniano, mentre Paolo Bonfanti eseguirà alcuni pezzi storici, classici minori e perle misconosciute del canzoniere del menestrello di Duluth.

Paolo Bonfanti è performer, chitarrista, cantautore, didatta ed uno dei più profondi conoscitori ed esperti del rock americano d’autore. Come musicista vanta una discografia di una decina di titoli, oltre a collaborazioni con artisti internazionali del calibro di Roy Rogers e Steve Berlin (Los Lobos). è studioso della musica blues e della cultura musicale americana sin dai tempi della sua tesi di laurea al DAMS di Bologna, dedicata proprio al blues, e dei corsi frequentati al prestigioso Berklee College of Music di Boston. Gianluca Dessì, musicista, etnomusicologo e operatore culturale, è autore del saggio “I Giorni del Tuono Rotolante”, dedicato al periodo più fertile e creativo del grande cantautore: la metà degli anni ‘70. Il saggio è contenuto nel libro “Bob Dylan”, edito da Hoepli e curato da Salvatore Esposito.

Venerdi 21 dicembre ore 21:00 – Frankie Fancello & Svart1: Bellezza Domestica. Un incontro affilato quello che stringe i suoni di Svart1 e le parole di Frankie Fancello in un rituale moderno e tecnologico. 
A partire dai versi del libro “Bellezza Domestica” si creerà un percorso continuo tra industrie, spazi siderali, camere in disordine, discoteche disperse, esplosioni e peripezie medio-orientali. Contributo serata 6 Euro (incluso bicchiere di vino). Disponibilità posti a sedere limitata. 

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …